Come pulire i muri esterni

  • 13 11 2022

1/4 – Introduzione

Come pulire i muri esterni è una domanda che centinaia di persone, se vivono in una casa singola, si pongono con una certa frequenza. Si tratta di un impegno che richiede un discreto quantitativo di tempo e anche una certa tecnica e capacità di esecuzione del lavoro al fine di evitare che lo stesso diventi particolarmente gravoso. Per pulire i muri esterni, in linea generale, possono essere utilizzati tre metodi diversi. Innanzitutto, assicurati che sia una giornata calda e assolata affinché si possa asciugare tutto in pochissimo tempo.

2/4 – Pulire i muri esterni con secchio, spugna e detergente

Il primo metodo per occuparsi della pulizia dei muri esterni, naturalmente, è quello di utilizzare acqua, detergente e olio di gomito. In realtà, si tratta di una modalità consigliata solamente per pulire aloni e piccole macchie localizzate, come ad esempio lo sporco causato dagli uccelli o altri animali. Per questa tipologia di attività è, innanzitutto, fondamentale munirsi di guanti e di secchiello, oltre che una soluzione detergente e una spazzola abrasiva. Quest’ultima deve essere forte contro lo sporco ma delicata sulla vernice. Per rimuovere tracce di muffa, si ricorre al percarbonato di sodio.

3/4 – Pulire il muro esterno con un tubo da giardino

Una modalità interessante per pulire i muri esterni in maniera localizzata ma che si trovano in alto, in posti non raggiungibili da soli, è quella di ricorrere alla pulizia del muro con tubo da giardino. Esistono in commercio soprattutto presso un ferramenta diversi prodotti dotati, ad esempio, di una spazzola e un tubo per l’acqua da mischiare a detergente. In questo modo è possibile arrivare anche in zone inaccessibili pulendole con la stessa precisione di una spazzola manuale.

Per pulire i muri esterni di casa in questo modo, innanzitutto, è bene accertarsi di risciacquare bene il sapone in modo da evitare che l’eccesso non completamente rimosso lasci delle macchie visibili che, sotto l’azione del sole, potrebbero seccare.

4/4 – Pulire i muri esterni con l’idropulitrice a bocchetta

Un metodo funzionale per pulire l’intero muro di casa è quello di utilizzare l’idropulitrice. Si tratta di un macchinario che non tutti possiedono e, per questo motivo, è una buona idea noleggiarlo o farselo prestare da amici per compiere il lavoro. L’idropulitrice schizza un getto d’acqua ad altissima potenza direttamente sui muri, pulendoli, ma è necessario dosare bene la forza dell’acqua per evitare danni e pulire dall’alto verso il basso quando si usa del detersivo per evitare che si solidifichi.

Riproduzione riservata