Come pulire i mobili in Rattan

1/6 – Introduzione

L’esatta pulizia dei mobili è indubbiamente un qualcosa di parecchio importante, che vi consente di avere complementi d’arredo sempre detersi e sprovvisti di polvere.
Con riferimento ai mobili di legno, risulta davvero essenziale adoperare una tecnica di pulizia adeguata secondo il tipo di materiale legnoso da detergere. In questo modo, riuscirete sicuramente ad evitare di danneggiare il legno.
Nel seguente interessante articolo di bricolage, vi andrò a spiegare bene come bisogna pulire i mobili in rattan sintetico. Seguite esattamente ciascuna istruzione che vi fornirò a breve, se desiderate ottenere un risultato finale molto soddisfacente.

2/6 Occorrente

  • Mobili in rattan
  • Bacinella
  • Detersivo o sapone di Marsiglia
  • Spazzolino
  • Aspirapolvere (opzionale)
  • Canna dell’acqua per giardino
  • Sole
  • Cellophane
  • Cantina

3/6

Innanzitutto, dovete sapere che i mobili in rattan sintetico sono abbastanza delicati e andranno puliti usando la massima dolcezza. Di conseguenza, evitate di adoperare spazzole dalle setole dure e spugne abrasive.
Risulterà davvero importante lavare questo genere di mobili all’aperto, in maniera da detergerli perfettamente. Dentro una piccola bacinella, mettete dell’acqua tiepida ed un piccolo quantitativo di detersivo impiegato per lavare le stoviglie o qualche scaglietta di sapone di Marsiglia.
Mescolate il tutto con la vostra mano, allo scopo di uniformare bene il composto di acqua e detersivo o sapone di Marsiglia. Distribuitelo su ogni mobile in rattan sintetico che desiderate lavare. Strofinate finché non si formerà la tipica schiuma bianca sull’intera superficie del complemento d’arredo.

4/6

Impiegando un piccolo spazzolino, dovrete pulire tutte le fessure del mobile in rattan sintetico. Spesso, quest’ultime risultano complicati da raggiungere con la spugnetta e possono nascondere degli accumuli di polvere e sporcizia.
Se vi risulta più comodo, passate un aspirapolvere sul mobile prima di applicarci il detersivo o il sapone di Marsiglia. In questo modo, riuscirete ad eliminare buona parte della polvere accumulatasi.
Sciacquate il vostro mobile in rattan sintetico con una canna dell’acqua per giardino. L’importante risulterà utilizzare un getto non troppo forte e soprattutto risciacquare con diligenza anche tutte le fessure dovete avete impiegato lo spazzolino.

5/6

Terminata quest’ultima azione, potrete lasciare il mobile in rattan sintetico ad asciugare al Sole. Qualora fosse una bella giornata, la completa asciugatura di questo complemento d’arredo si avrà nel giro di 2 o 3 ore.
Possedete alcuni mobili in rattan sintetico nel vostro giardino di casa (tra cui le sedie o i tavoli)? Con il sopraggiungere della stagione invernale bisognerà coprirli mediante del cellophane e riporli nella cantina. In questa maniera, li proteggerete efficacemente dalle perturbazioni atmosferiche e li conserverete alla perfezione.

6/6 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata