Come pulire i mobili in legno con l'olio di limone

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I mobili in legno rappresentano l'arredamento per eccellenza. Il legno, infatti, oltre ad essere un materiale molto resistente, dona alla casa un tocco di eleganza che i mobili in altri materili difficilmente danno. Purtroppo, uno dei difetti dell'arredamento in legno, è quello del deterioramento a cui, con il passare del tempo, è soggetto questo tipo di materiale. Per ovviare a questo problema è opportuno trattare il legno con prodotti appositi, a partire dalla pulizia. Uno dei prodotti che si possono usare per pulire i mobili in legno è l'olio di limone. In questa guida vedremo come usarlo con efficienza.

27

Occorrente

  • Olio di limone, cotone idrofilo.
37

A cosa serve l'olio di limone

L'olio di limone, è un particolare olio usato per nutrire a fondo i mobili in legno, lucidarli e levigarli. I mobili in legno necessitano, infatti, non solo di essere spolverati più volte, ma anche di essere puliti e mantenuti costantemente vivi e lucenti. Un'adeguata pulizia dei mobili in legno è necessaria anche per evitare la formazione di tarli, che possono con il tempo bucare tutta la superficie del legno, creando grandi danni. L'olio di limone riesce quindi a nutrire il legno e a dargli anche un aspetto molto più nuovo e sicuramente più profumato. Potete acquistare questo olio dai ferramenta oppure in negozi di bricolage.

47

Come usare l'olio di limone

Il primo passaggio da fare per pulire i mobili in legno con l'olio di limone, è quello di liberare i vostri mobili da tutti gli oggetti che contengono. È consigliabile fare quest'operazione in uno spazio all'aperto per far asciugare i mobili dell'eventuale umidità assorbita nella vostra casa. Trascorse 24 ore, prendete abbondante cotone idrofilo e bagnatelo leggermente con l'olio di limone. Ovviamente prima di usare l'olio di limone, occorre eliminare la polvere con un panno in microfibra dalle superfici del vostro mobile. Strofinate delicatamente il vostro cotone imbevuto di olio di limone su tutta la superficie del mobile, effettuando con la mano dei movimenti rotatori in senso orario e in senso antiorario.

Continua la lettura
57

Come fare assorbire l'olio di limone

I movimenti della mano fatti in questo modo, permetteranno all'olio di essere assorbito dal mobile. Mettete l'olio di limone più volte fino a far diventare il vostro mobile di un colore leggermente più scuro e con una superficie molto più lucida. Fin dall'inizio vedrete un miglioramento del vostro mobile e un'ottima pulizia di tutta la sua superficie. Non passate l'olio di limone con panni ruvidi; per questo lavoro è ideale del cotone idrofilo o un panno molto morbido. Terminata l'operazione, potete riportare il vostro mobile al suo solito posto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evitate di passare l'olio di limone utilizzando dei panni ruvidi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire i mobili in legno

Pulizia della Casa

Come lucidare i mobili in legno

Pulizia della Casa

Come pulire i mobili in bambù

Pulizia della Casa

Come spolverare i mobili in legno

Pulizia della Casa

Come pulire mobili di ebano, ferro, formica e frassino

Pulizia della Casa

Come Pulire Mobili Di Metallo, Noce, Marmo, Teak E Vimini

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie dai mobili in legno

Pulizia della Casa

Come pulire i mobili imbottiti