Come pulire i mobili in legno

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I mobili in legno hanno bisogno di una pulizia e attenzione particolare. Quando, infatti, la polvere vi si deposita, oltre a formare una indesiderata e appiccicaticcia patina chiara, tende anche a penetrare nelle fibre. Queste finiscono per asciugarsi eccessivamente, portando a un invecchiamento precoce del mobile, che finisce anche per screpolarsi. Come evitare tutto questo? Niente di particolarmente difficoltoso. Infatti, è necessario trattare adeguatamente i mobili, con una facile manutenzione abituale, lucidandoli periodicamente. In questa guida vi spiegheremo come pulire i mobili in legno.

25

Preparazione

Esistono vari tipi di mobili in legno: Tavoli, credenze, cassettoni, armadi e molto altro. I mobili in legno hanno un fascino caratteristico e particolare: per poterli mantenere belli e lucidi nel tempo, occorre dedicarvi poche e regolari cure nella giusta maniera. Dopo aver tolto la polvere dalle superfici con uno straccetto soffice e pulito, è il momento di usare un detergente.

35

Come rimuovere la polvere

In tutti i casi vi consiglio di non utilizzare dei prodotti chimici costosi. Provate, invece, a preparare a casa questa efficiente ed economica soluzione: prendete uno spruzzino vuoto, e metteteci mezzo bicchiere d'acqua, un cucchiaio di succo di limone, quattro gocce di sapone di Marsiglia liquido e mezzo cucchiaino di olio di oliva. Mescolate energicamente tutto quanto, agitando bene la bottiglietta. Spruzzate una sufficiente quantità della soluzione sul legno, e passatevi subito un panno morbido, strofinando l'intera superficie, e pulendola con cura in ogni sua parte. Evitate assolutamente di lasciare aree bagnate, e non usate mai stracci intrisi di acqua: rischiereste di causare dannosi rigonfiamenti, o antiestetici aloni. Se sono presenti parti intagliate o caratterizzate da scanalature, usate un pennellino, oppure uno spazzolino da denti per eliminare la polvere annidata anche nei piccoli spazi.

Continua la lettura
45

Rifiniture

Fatto tutto ciò è l'ora di effettuare una buona pulizia con il sistema descritto nel passo precedente, bagnate e strizzate bene un panno di spugna e passatelo accuratamente sul mobile, asportando ogni possibile traccia di sporco. Asciugate infine completamente e accuratamente tutto quanto con una pezza di lana, eseguendo così una buona lucidatura della mobilia. Se a questo punto il legno non appare ancora sufficientemente nutrito e brillante, potete completare l'operazione passandovi poca cera d'api con uno straccetto morbido e strofinando infine la superficie trattata con un panno soffice.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire i mobili in legno

Pulizia della Casa

Come spolverare i mobili in legno

Pulizia della Casa

Come lucidare i mobili in legno

Pulizia della Casa

Come pulire i mobili con acqua e sapone

Pulizia della Casa

Come pulire i mobili in bambù

Pulizia della Casa

Come pulire i mobili imbottiti

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie dai mobili in legno

Pulizia della Casa

Come pulire i mobili in Rattan