Come pulire i mobili in legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

I mobili in legno hanno bisogno di una pulizia e attenzione particolare. Quando, infatti, la polvere vi si deposita, oltre a formare una indesiderata e appiccicaticcia patina chiara, tende anche a penetrare nelle fibre. Queste finiscono per asciugarsi eccessivamente, portando a un invecchiamento precoce del mobile, che finisce anche per screpolarsi. Come evitare tutto questo? Niente di particolarmente difficoltoso. Infatti, è necessario trattare adeguatamente i mobili, con una facile manutenzione abituale, lucidandoli periodicamente. In questa guida vi spiegheremo come pulire i mobili in legno.

24

Preparazione

Esistono vari tipi di mobili in legno: Tavoli, credenze, cassettoni, armadi e molto altro. I mobili in legno hanno un fascino caratteristico e particolare: per poterli mantenere belli e lucidi nel tempo, occorre dedicarvi poche e regolari cure nella giusta maniera. Dopo aver tolto la polvere dalle superfici con uno straccetto soffice e pulito, è il momento di usare un detergente.

34

Come rimuovere la polvere

In tutti i casi vi consiglio di non utilizzare dei prodotti chimici costosi. Provate, invece, a preparare a casa questa efficiente ed economica soluzione: prendete uno spruzzino vuoto, e metteteci mezzo bicchiere d'acqua, un cucchiaio di succo di limone, quattro gocce di sapone di Marsiglia liquido e mezzo cucchiaino di olio di oliva. Mescolate energicamente tutto quanto, agitando bene la bottiglietta. Spruzzate una sufficiente quantità della soluzione sul legno, e passatevi subito un panno morbido, strofinando l'intera superficie, e pulendola con cura in ogni sua parte. Evitate assolutamente di lasciare aree bagnate, e non usate mai stracci intrisi di acqua: rischiereste di causare dannosi rigonfiamenti, o antiestetici aloni. Se sono presenti parti intagliate o caratterizzate da scanalature, usate un pennellino, oppure uno spazzolino da denti per eliminare la polvere annidata anche nei piccoli spazi.

Continua la lettura
44

Rifiniture

Fatto tutto ciò è l'ora di effettuare una buona pulizia con il sistema descritto nel passo precedente, bagnate e strizzate bene un panno di spugna e passatelo accuratamente sul mobile, asportando ogni possibile traccia di sporco. Asciugate infine completamente e accuratamente tutto quanto con una pezza di lana, eseguendo così una buona lucidatura della mobilia. Se a questo punto il legno non appare ancora sufficientemente nutrito e brillante, potete completare l'operazione passandovi poca cera d'api con uno straccetto morbido e strofinando infine la superficie trattata con un panno soffice.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire fuliggine dai mattoni

Ristrutturazione

Come tappare i buchi dell'intonaco

Pulizia della Casa

Come pulire l'armadio

Pulizia della Casa

Come pulire gli schermi elettronici di casa

Pulizia della Casa

Come pulire i battiscopa di legno

Pulizia della Casa

Come eliminare l'odore di urina del gatto dal divano

Pulizia della Casa

Come Eliminare Le Macchie D'Acqua Dalle Superfici Della Cucina In Acciaio

Pulizia della Casa

Come lavare le sedie in ecopelle