Come pulire i mobili in bambù

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Per chi ama un arredamento esotico, sofisticato e dii grande impatto estetico, un posto d'onore potrebbe essere rappresentato dai mobili in bambù, un legno bello a guardarsi ma anche versatile perché può essere utilizzato per arredare non solo gli interni della casa, ma anche i giardini, i balconi, le verande e le terrazze. Affinché questi mobili conservino la loro lucentezza è necessario effettuare una pulizia specifica che non vada in qualche modo ad intaccare la patina e quindi ad opacizzare i mobili. Leggete questi semplici consigli per sapere come pulire i mobili in bambù per mantenerli sempre al meglio.

27

Occorrente

  • Secchio
  • spugna
  • sale
  • bicarbonato
  • succo di limone
  • panno morbido e asciutto
37

Proteggere il pavimento

La prima cosa da fare per eseguire questa pulizia (da ripetere almeno una volta a settimana ed anche di più se i mobili si trovano all'aperto) è posizionare al di sotto di essi dei fogli di giornale per evitare degli scoli che macchierebbero il pavimento: l'azione è molto facilitata perché i mobili in bambù sono abbastanza leggeri. Esistono diverse tecniche per la pulizia dei mobili e tutte prevedono l'uso di sostanze naturali.

47

Spolverare i mobili

Iniziate l'operazione di pulizia spolverando i mobili: i residui di polvere in genere si annidano tra le intarsiature del legno e, quindi pulire sopra lo sporco è del tutto inutile anzi è dannoso perché non fa altro che sedimentare lo sporco. Potete spolverare con uno straccio o aiutarvi con una piccola aspirapolvere a mano, di quelle per le briciole. Un modo ecologico per pulire questo tipo di legno è quello di passare sui mobili un panno imbevuto di acqua tiepida e succo di limone, che ha note proprietà schiarenti e serve per mantenere la naturale lucentezza dell'arredo. Lasciate poi asciugare all'aria ma non direttamente al sole perché seccherebbe il succo di limone sul materiale.

Continua la lettura
57

Usare il sale o alcune scagli di Sapone di Marsiglia

L'alternativa naturale a questo primo metodo è quello di sciogliere nell'acqua tiepida qualche granello di sale o del sapone di Marsiglia. Passate poi nuovamente la spugna ben sciacquata sul mobile per togliere tutti i residui (specialmente se utilizzate il sale). Non lasciatevi ingannare dal fatto che il sale (o il limone) siano sostanze naturali: hanno infatti un potente effetto schiarente e corrosivo.

67

Utilizzare il bicarbonato di sodio

Se i mobili presentano delle macchie (dovute ad esempio a bibite) potete pulire il tutto sempre con acqua calda ma con bicarbonato (noto per avere proprietà disincrostanti). Ricordatevi di risciacquare sempre ma con la spugna ben strizzata perché il bambù assorbe l'acqua e questo potrebbe farlo gonfiare e deformare. Il bello dei mobili di bambù (oltre all'estetica) è che non richiedono l'uso di prodotti chimici.

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire i mobili imbottiti

Pulizia della Casa

Come pulire i mobili con acqua e sapone

Pulizia della Casa

Come pulire i mobili laccati

Pulizia della Casa

Come pulire i mobili da giardino

Pulizia della Casa

Come Pulire Mobili Di Metallo, Noce, Marmo, Teak E Vimini

Pulizia della Casa

Come pulire i mobili in legno con l'olio di limone

Pulizia della Casa

Come pulire i mobili in Rattan

Pulizia della Casa

Consigli per pulire i mobili laccati lucidi