Come Pulire I Mobili Di Legno

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Le pulizie sono un appuntamento fisso per ogni buona casalinga e non ci si può esimere da questo compito: tra elettrodomestici, vestiti oppure sanitari, ci sono davvero molte attività da svolgere. Parliamo, per esempio della pulizia dei mobili: essi richiedono delle cure particolari e specifiche a seconda del materiale di cui sono costituiti e, se non si usano i giusti prodotti, si può correre il rischio di rovinarli in modo irreparabile. Vediamo insieme in questa guida come si possono pulire i mobili di legno.

28

Occorrente

  • Sapone
  • Ammoniaca
  • Alcool
  • Acqua di crusca
  • Pelle scamosciata
  • Tappo di sughero
  • Cera per mobili
  • Panno di lana
  • Vaselina
  • Glicerina o latte
  • Spazzola a setole morbide
  • Acqua ossigenata
38

Se si possiedono dei mobili in legno laccato, è sufficiente pulirli con uno straccio imbevuto di acqua e sapone oppure con gli appositi spray che si possono trovare in commercio: si dovrebbero evitare i prodotti abrasivi per non rovinare la vernice. Un accorgimento molto pratico è rappresentato dal trattamento del mobile effettuato con un'apposita miscela ottenuta aggiungendo poche gocce di ammoniaca ad un quarto di alcool.

48

Se la laccatura è delicata, bisogna lavare il mobile con acqua di crusca e asciugarlo con una pelle scamosciata; se i mobili sono di legno lucidato vetrificato, si può utilizzare lo spray per mobili o per vetri. Eventuali macchie di acqua si tolgono a secco, sfregando con un tappo di sughero e seguendo la venatura del legno. Se si possiedono, invece, mobili in legno lucidato, si devono spolverare a fondo cospargendoli poi con un po' di cera apposita: a questo punto, è fondamentale attendere il tempo necessario per l'eventuale asciugatura.

Continua la lettura
58

Eventuali macchie di acqua si tolgono con la vaselina, le macchie di inchiostro invece, si eliminano con glicerina o latte, ripassando poi con la cera. I mobili in legno naturale si possono spolverare e spazzolare lungo la fibra con una spazzola a setole morbide: il tutto deve essere fatto una o due volte l'anno; si può usare anche dell'acqua ossigenata a 24 volumi. Se si presentano delle macchie di umidità chiare o scure, si può utilizzare il bicarbonato di sodio, soprattutto per le macchie scure, e tenderà a schiarirle. Mentre invece, per le macchie chiare, si può carteggiare la zona e verniciarla con della vernice dello stesso colore del mobile.

68

Questi sono i vari modi in cui si possono pulire al meglio le eventuali macchie, decolorazioni oppure le superfici semplicemente sporche. Basta scegliere quello più adatto al proprio caso per poter pulire a fondo ogni tipo di mobile. È importante tenere a mente che il legno dovrebbe essere pulito e trattato regolarmente per farlo restare in buono stato il più a lungo possibile.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire i mobili in legno

Pulizia della Casa

Come spolverare i mobili in legno

Pulizia della Casa

Come pulire i mobili con acqua e sapone

Pulizia della Casa

Come pulire i mobili in bambù

Pulizia della Casa

Come lucidare i mobili in legno

Pulizia della Casa

Come pulire i mobili in casa: 5 consigli

Pulizia della Casa

Come pulire i mobili imbottiti

Pulizia della Casa

Come pulire i mobili in Rattan