Come Pulire i Mobili Della Cucina

1/7 – Introduzione

In questa guida, pratica e veloce, che abbiamo deciso di offrire ai nostri cari lettori e lettrici, che amano eseguire dei lavoretti fai da te, nella propria abitazione, cercheremo d’imparare per bene. Come e cosa fare per pulire, con efficacia, i mobili della cucina, che sono soliti sporcarsi molto velocemente, a causa dei fumi dei cibi. Iniziamo subito questa guida, con lo specificare che la cucina è uno degli ambienti più importanti della casa. In questo ambiente vengono preparati i pasti e conservati i cibi, quindi la massima igiene è di fondamentale importanza. Una pulizia quotidiana ed accurata, si può rivelare un’ottima soluzione per combattere i germi ed i batteri, ma non sempre si ha il tempo materiale per farlo. Occuparsi della pulizia dei pavimenti è davvero semplice e porta via poco tempo. Tenere in ordine e lavare pensili e mobiletti, invece, è un po’ più complesso ed impegnativo. A tal proposito, in questa guida, vi illustreremo come pulire i mobili della cucina. Vediamo insieme, passo dopo passo, come procedere nel dettaglio per ottenere un risultato impeccabile. Non resta che mettersi subito all’opera e darsi da fare. Buona lettura e buona realizzazione della guida!

2/7 Occorrente

  • acqua
  • ammoniaca
  • aceto
  • bicarbonato
  • limone
  • spugne
  • stracci di cotone

3/7 – Utilizzo dell’ ammoniaca

I mobili della cucina sono generalmente rivestiti con materiali laminati od in resina. In questi casi, per ottenere un buon risultato, dovete utilizzare acqua ed ammoniaca. Prendete un secchio, riempitelo per 2/3 con acqua. Aggiungete quindi una quantità molto ridotta di detergente. Per non eccedere, limitatevi a riempire il tappo della bottiglia e a versarne il contenuto nel liquido. Immergete una spugna nel secchio e, dopo averla strizzata per evitare di far colare la soluzione detergente, strofinate i mobili. Una volta terminato con le pareti esterne dei vostri mobili, dovete asciugarle. Il modo migliore consiste nel prendere un panno pulito di cotone e passarlo sulle superfici, prestando attenzione a non lasciare aloni visibili in controluce. Procedete nel medesimo modo anche per le parti interne. È bene cercare di eseguire alla lettera ogni singolo passaggio della seguente guida, perché solo in questo modo si potrà essere in grado di avere una cucina ed i suoi mobili, puliti e del tutto efficaci!

4/7 – Impiego del Sapone di Marsiglia

Se i vostri mobili della cucina sono in legno o laccati, dovete agire diversamente. Questi tipi di superfici sono più delicate. Quello che vi serve sono sempre acqua e ammoniaca. In questo caso, però, l’acqua deve essere bollente. Per quanto riguarda l’ammoniaca, dovete fare molta attenzione alle dosi. Il rapporto ideale è di 3 litri d’acqua bollente per 50 ml di ammoniaca. Procedete con la pulizia utilizzando una spugnetta morbida sia all’interno che all’esterno dei pensili e dei mobiletti. Asciugate con cura. In alternativa, potete utilizzare dell’acqua in cui avrete precedentemente disciolto del sapone di Marsiglia. Il procedimento è identico a quello appena descritto. Prima di dedicarvi all’asciugatura, risciacquate bene con acqua tiepida. È utilizzare questo sapone in piccole quantità perché tende a creare veramente tanta schiuma e per il risciacquo sarebbe un vero e proprio problema!

5/7 – Pulizia del frigorifero

Passate al frigorifero. Prima di tutto, dovete svuotarlo del suo contenuto, spegnerlo e staccarlo dalla presa elettrica. Questa precauzione è fondamentale per evitare brutte sorprese. Per pulirlo, avete bisogno di una soluzione liquida semplice da preparare. Prendete un secchio e riempitelo con acqua ed aceto bianco in parti uguali. Munitevi di una spugnetta e, dopo averla immersa nel liquido e strizzata, dedicatevi alla pulizia. Per il forno, invece, realizzate un composto a base di bicarbonato, limone ed acqua. Deve risultare una pasta. Strofinatela con cura, lasciate agire per almeno una ventina di minuti e risciacquate con cura. Se dovessero rimanere ancora tracce di grasso, ripetete l’operazione, lasciando più tempo in posa. In questo modo, i mobili della vostra cucina saranno splendenti. Ed ecco che in pochissimi passaggi e grazie ai consigli presenti nella seguente guida, si potrà avere una cucina, con tutti i suoi mobili, bella e pulita, libera dal grasso e dallo sporco, che è solito depositarsi ovunque. I mobili ringrazieranno di certo! Buon divertimento e buona messa in pratica del tutto!

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Testate sempre in angolo nascosto prima di procedere con l’intera superficie del mobile
  • Staccate la presa della corrente del frigo e del forno prima di procedere con la loro pulizia

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata