Come pulire i mobili da giardino

1/6 – Introduzione

Con l’avvicinarsi della bella stagione giardini e terrazzi diverranno le parti più frequentate e sfruttate delle nostre case. Per godere appieno di spazi piacevoli e accoglienti per noi e per gli amici, è indispensabile che essi siano ordinati, ben organizzati e puliti. I mobili da giardino, qualora non siano stati preventivamente tenuti al chiuso e protetti nei mesi invernali, necessitano di una profonda e accurata pulizia capace di riportarli all’originario splendore. In questa guida, infatti, con pochi e semplici passaggi, vi illustrerò come pulire i mobili da giardino, fornendovi tutte le informazioni necessarie per preparali meglio alla bella stagione. Vediamo quindi come procedere.

2/6 Occorrente

  • Secchio
  • Acqua calda
  • Detergente neutro
  • Sapone
  • Spugna
  • Panno di cotone
  • Detersivo
  • Sapone di marsiglia

3/6 – Mobili in plastica o resina

Innanzitutto, i più semplici da pulire sono senza dubbio i mobili da giardino in plastica o resina, proprio perché sono costruiti con materiali che per loro natura non sono facili all’usura. Se anche i vostri mobili da giardino appartengono alla suddetta categoria, agite come segue. Dopo aver tolto lo sporco più grosso e incrostato (potete usare una canna del giardino stesso), munitevi di un secchio riempito di acqua calda in cui avrete disciolto un po’ di detergente o del sapone a scaglie, quindi utilizzate una spugna grossa e resistente, dopodiché risciacquate con cura con un panno di cotone. Vedrete che in un batter d’occhio i vostri mobili torneranno lucidi e profumati.

4/6 – Mobili in legno

Qualche cura ed accorgimento in più sono invece indispensabili per i mobili da giardino in legno, sebbene essi siano realizzati con legni duri, resistenti e appositamente trattati per sopportare gli agenti esterni; ecco come procedere. Versate sulla superficie un po’ di detergente neutro delicato specifico per mobili e strofinatelo energicamente, ma senza esercitare troppa pressione, con l’aiuto di una spazzola con setole delicate, ottima per rimuovere lo sporco.

5/6 – Mobili in vimini e rattan

Passiamo infine ai mobili da giardino in vimini e rattan, che vanno lavati e strofinati con una spazzola da bucato immersa in acqua calda e sapone di Marsiglia; l’asciugatura deve essere effettuata all’aria aperta, ma non sotto il sole diretto. Concludiamo con i tessili: le fodere dei cuscini per esterni sono in genere lavabili in lavatrice, in alternativa, possono essere immerse in acqua fredda o tiepida con disciolto un pizzico di detersivo. Seguendo questi pochi e semplici passaggi, riuscirete in pochissimo tempo a pulire i vostri mobili da giardino, facendoli tornare come nuovi! Buon lavoro!

6/6 Consigli

  • Ogni mobile da giardino ha un proprio stile, quindi prima di procedere alla pulizia, controllate le istruzioni su come pulirli.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata