Come pulire i mobili con acqua e sapone

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Affinché i nostri mobili possano durare più a lungo, bisognerà prendersi cura di loro e proteggerli dagli agenti atmosferici e dalla polvere che si insinua ovunque. Se poi si ha a che fare con mobili antichi di un legno pregiato è preferibile non usare prodotti troppo aggressivi che oltre ad essere nocivi per l'uomo, potrebbero danneggiare i mobili in modo irreparabile. Non lasciatevi convincere ad usare la soda, né il decapante, ma per una buona pulizia dei mobili basterà utilizzare acqua e sapone. Nei passi a seguire troverai i giusti suggerimenti su come pulire i mobili con acqua w sapone.

27

Occorrente

  • bacinella
  • spugna naturale
  • acqua distillata
  • sapone di Marsiglia a scaglie
  • panno-spugna
  • spazzola di saggina
  • panno morbido
37

Una regola sempre valida per la pulizia dei tuoi mobili è quella di evitare anche l'uso di detersivi solidi in polvere grossa e pagliette o strofinacci dalla superficie troppo ruvida. Infatti usando questo genere di cose rischieresti di graffiare, lasciare qualche incisione o segno sul tavolo che magari avrai acquistato in un negozio di antiquariato molto rinomato. Tuttavia, al fine di detergere un pezzo di un certo valore da polvere e sporcizia, la prima cosa da fare è sciogliere del sapone di Marsiglia.

47

Prendi una spugna naturale e bagnala in una bacinella con acqua tiepida, meglio se distillata, dove avevi fatto sciogliere precedentemente una manciata di scaglie del sapone di Marsiglia. Strizza poi la spugna e passala con delicatezza su tutta la superficie del mobile, senza fare troppa pressione per non rovinarlo, in questo modo, vedrai che ritornerà a splendere. Sarà molto importante agire sempre con panni morbidi e spugne pulite, che sciacquerai a dovere mentre svolgi questo lavoretto, così sarai sicuro che non peggiorerai la situazione, macchiando o trasferendo colore sui tuoi amati mobili.

Continua la lettura
57

Quando avrai sciacquato a dovere procedi ad asciugare con un panno morbido, così eviterai che sulla superficie dei mobili appaiano le macchie d'acqua. Per pulire invece delle sedie impagliate, asporta la polvere con una spazzola di saggina, o con una passata veloce di aspirapolvere tenuta a debita distanza, poi pulisci con dell'acqua saponata. Al termine potrai sciacquare con dell'abbondante acqua corrente e lasciare all'aria la sedia così da permettere l'evaporazione dei liquidi residui.

67

Comunque come avrai potuto leggere, la cosa più importante oltre al tipo di detergente utilizzato, è senza dubbio la mano che metterete nella pulizia. Se ami tanto i tuoi mobili e vuoi che rimangano sempre belli come li hai acquistati, dopo l'accurata pulizia, avrai la soddisfazione di poter ammirare i risultati!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire i mobili da giardino

Pulizia della Casa

Come pulire i mobili in Rattan

Pulizia della Casa

Come pulire i mobili in bambù

Pulizia della Casa

Come Pulire Mobili Di Metallo, Noce, Marmo, Teak E Vimini

Pulizia della Casa

Come pulire i mobili laccati

Pulizia della Casa

Come pulire il divano col sapone di Marsiglia

Pulizia della Casa

Come Pulire i Mobili Della Cucina

Pulizia della Casa

Come pulire mobili di ebano, ferro, formica e frassino