Come pulire i mattoni a vista

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Una parete di mattoni è progettata per durare nel tempo, ma ha bisogno di cura e pulizia costante. I mattoni a vista, chiamati anche mattoni faccia a vista, costituiscono un peculiare complemento di arredo, capace di conferire alla casa un'eleganza e uno stile indubbiamente chic e appariscente. Sono dei tipi di mattoni molto versatili, poiché possono essere utilizzati sia per interni che per esterni. Ma ora vediamo come pulire i mattoni a vista.

26

La prima pulizia dei mattoni a vista va eseguita non appena è stata completata la posa in opera dei mattoni. È opportuno comunque che la parete, o la porzione di parete, sia stata terminata, ma non bisogna assolutamente lasciar passare più di ora. Una volta rimosse le macchie e incrostazioni, il risultato sarà molto gradevole e non comporterà la formazioni di antiestetiche fughe. Per eseguire questa pulizia occorrerà utilizzare una spugnetta imbevuta in acqua tiepida. Strofinare lievemente sulla superficie per eliminare lo stucco, ma senza premere troppo, per evitare di graffiare i mattoni.

36

La pulizia quotidiana invece, potrà essere effettuata con un semplice panno asciutto in cotone. Molto adatti i panni morbidi, capaci di attirare la polvere dei muri e dei complementi di arredo, con il semplice passaggio sull'oggetto. È importante non tralasciare l'uso periodico di un detergente appositamente realizzato per i mattoni a vista. Questi garantiscono una conservazione ottimale del suo materiale di composizione esterno, mantenendolo al tempo stesso lucido e protetto.

Continua la lettura
46

La sua caratteristica porosità, rende molto assorbente il mattone a vista. Per quest'ultimo motivo, è altamente consigliato proteggere la sua superficie esterna dall'attacco di polvere o in generale di sporco. È vivamente sconsigliato avvalersi di prodotti per la pulizia generica dei pavimenti o della casa. I detersivi comuni infatti, se contenenti agenti aggressivi e sgrassanti, possono seriamente corrodere la superficie dei mattoni. A tal proposito, è possibile sciacquare con acqua e strofinare con una spazzola a setole dure. Per le macchie ostinate, basta aggiungere mezza tazza di ammoniaca per ogni secchio d'acqua e risciacquare bene.

56

Infine, se le soluzioni sopra riportate non hanno prodotto risultati soddisfacenti, è possibile utilizzare un pulitore a vapore ad alta pressione. In questo caso, basterà spruzzare i mattoni e, di tanto in tanto, sciacquare via lo sporco con un panno pulito.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

5 modi per pulire i mattoni a vista in soggiorno

Pulizia della Casa

Come pulire i mattoni refrattari

Pulizia della Casa

Come pulire fuliggine dai mattoni

Pulizia della Casa

Come pulire il soffitto con le travi di legno a vista

Pulizia della Casa

Come Pulire Le Superfici Di Mattone E Pietra

Pulizia della Casa

Come pulire le pareti in vetrocemento

Pulizia della Casa

Come pulire un soffitto a travi di legno

Pulizia della Casa

Come pulire un terrazzo con piastrelle di ciottoli