Come pulire i mattoni a vista

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Una parete di mattoni è progettata per durare nel tempo, ma ha bisogno di cura e pulizia costante. I mattoni a vista, chiamati anche mattoni faccia a vista, costituiscono un peculiare complemento di arredo, capace di conferire alla casa un'eleganza e uno stile indubbiamente chic e appariscente. Sono dei tipi di mattoni molto versatili, poiché possono essere utilizzati sia per interni che per esterni. Ma ora vediamo come pulire i mattoni a vista.

25

La prima pulizia dei mattoni a vista va eseguita non appena è stata completata la posa in opera dei mattoni. È opportuno comunque che la parete, o la porzione di parete, sia stata terminata, ma non bisogna assolutamente lasciar passare più di ora. Una volta rimosse le macchie e incrostazioni, il risultato sarà molto gradevole e non comporterà la formazioni di antiestetiche fughe. Per eseguire questa pulizia occorrerà utilizzare una spugnetta imbevuta in acqua tiepida. Strofinare lievemente sulla superficie per eliminare lo stucco, ma senza premere troppo, per evitare di graffiare i mattoni.

35

La pulizia quotidiana invece, potrà essere effettuata con un semplice panno asciutto in cotone. Molto adatti i panni morbidi, capaci di attirare la polvere dei muri e dei complementi di arredo, con il semplice passaggio sull'oggetto. È importante non tralasciare l'uso periodico di un detergente appositamente realizzato per i mattoni a vista. Questi garantiscono una conservazione ottimale del suo materiale di composizione esterno, mantenendolo al tempo stesso lucido e protetto.

Continua la lettura
45

La sua caratteristica porosità, rende molto assorbente il mattone a vista. Per quest'ultimo motivo, è altamente consigliato proteggere la sua superficie esterna dall'attacco di polvere o in generale di sporco. È vivamente sconsigliato avvalersi di prodotti per la pulizia generica dei pavimenti o della casa. I detersivi comuni infatti, se contenenti agenti aggressivi e sgrassanti, possono seriamente corrodere la superficie dei mattoni. A tal proposito, è possibile sciacquare con acqua e strofinare con una spazzola a setole dure. Per le macchie ostinate, basta aggiungere mezza tazza di ammoniaca per ogni secchio d'acqua e risciacquare bene.

55

Infine, se le soluzioni sopra riportate non hanno prodotto risultati soddisfacenti, è possibile utilizzare un pulitore a vapore ad alta pressione. In questo caso, basterà spruzzare i mattoni e, di tanto in tanto, sciacquare via lo sporco con un panno pulito.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come rivestire le pareti interne con i mattoni

Ristrutturazione

Come decorare casa con mattoni a vista

Ristrutturazione

Come pavimentare con mattoni autobloccanti

Pulizia della Casa

5 modi per pulire i mattoni a vista in soggiorno

Ristrutturazione

Come Praticare un'apertura in un muro di mattoni

Esterni

Come installare le lanterne su una parete di mattoni

Esterni

Come eseguire e scegliere il coronamento del muretto di mattoni

Ristrutturazione

Come costruire una tettoia ad arco in mattoni