Come pulire i materassi e i cuscini con il bicarbonato di sodio

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'igiene della propria casa è un qualcosa di fondamentale per la nostra salute. Il letto è uno di quei luoghi in cui passiamo una buona parte della nostra vita. Basti pensare che un terzo della nostra esistenza la passiamo dormendo. Per cui diventa fondamentale e di primaria importanza la pulizia dello stesso. In questa guida avremo modo di osservare come pulire i materassi e i cuscini con il bicarbonato di sodio.

26

Occorrente

  • Bicarbonato di sodio
  • Aspirapolvere
  • Spazzola
  • Setaccio
  • Panno
  • Battipanni
36

Per pulire adeguatamente i materassi, è necessario togliere ogni tipo di rivestimento. Oltre alle lenzuola, rimuovete anche il coprimaterasso. Battete la superficie energicamente con un battipanni. Si solleverà nell'aria una discreta quantità di pulviscolo. Specialmente durante la stagione invernale, troverete con molta probabilità anche piccoli batuffoli e pelucchi, dovuti al contatto con plaid e panni di lana. Strofinate la parte superiore dei materassi con la spazzola, raschiando con maggiore insistenza negli angoli e nelle cuciture. Continuate a pulire i materassi passando adesso l'aspirapolvere. Eliminerete una buona parte di accumuli di polvere e acari.

46

Dovete cospargere di bicarbonato tutta la superficie, formando uno strato uniforme. Livellate la polvere bianca con le mani e assicuratevi che ricopra ogni parte. Lasciate agire il bicarbonato per diverse ore, meglio se per una giornata. Evitate se possibile correnti d'aria, altrimenti il bicarbonato finirà per spostarsi sui mobili e sul pavimento. Trascorso il tempo indicato, raschiate nuovamente i materassi con la spazzola. Fate attenzione a non spargere il bicarbonato al di fuori della zona da pulire. Con un panno umido e ben strizzato, raccogliete il bicarbonato. Risciacquate lo strofinaccio e ripetete lo stesso procedimento. Proseguite fino a rimuovere tutto il bicarbonato. Eseguite la stessa procedura anche nella parte inferiore dei materassi.

Continua la lettura
56

Trasportate i materassi sul balcone oppure in terrazza e lasciateli all'aria aperta per mezza giornata. Rimarranno ovviamente dei residui di bicarbonato. Per eliminare dunque ogni traccia della sottile polverina, usate l'aspirapolvere. Per pulire i cuscini, ripetete lo stesso trattamento indicato in precedenza. Per una corretta igiene del letto, è opportuno pulire i materassi a intervalli periodici regolari. La detersione dei materassi va fatta almeno ad ogni cambio di stagione. A questo punto vi auguro buon lavoro. Consiglio comunque di effettuare questo genere di pulizia in maniera piuttosto regolare.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come conservare i materassi in lattice

Pulizia della Casa

Come lavare i materassi di lana

Pulizia della Casa

Come pulire i materassi

Pulizia della Casa

Come pulire le macchie dai materassi

Pulizia della Casa

Come scegliere un buon materasso

Arredamento

10 cose da sapere prima di scegliere un materasso

Arredamento

Come scegliere un materasso ad acqua

Pulizia della Casa

Come fissare le lenzuola al letto