Come Pulire I Libri

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Come ben sappiamo, la polvere si annida ovunque e, il modo più veloce per evitare che la polvere raggiunga le pagine dei vostri libri preferiti è quello di riporli con il dorso verso l'esterno. Tuttavia, si dovrebbe dare una buona ripulita ai libri della libreria almeno una volta all'anno poiché mantenerli puliti può estendere enormemente il loro ciclo vitale. Intanto seguite gli utili suggerimenti attraverso gli esaurienti passi di questa guida su come Pulire i Libri.

26

Occorrente

  • Panno morbido o antistatico
  • Absorene (opzionale)
  • Gomma bianca in vinile
  • Aspirapolvere
  • Bicarbonato di sodio
  • Sacchetto di carta
36

Per cominciare pulite la copertina esterna del libro con un panno morbido o un tampone per pulizia a secco (disponibile nei negozi di belle arti). Se il libro è rilegato in pelle, strofinate della vaselina sopra la copertina con un panno morbido e poi lucidatelo fino a farlo tornare come nuovo. Se la copertina è lucida, potete utilizzare un detergente per vetri, ma assicuratevi di spruzzare il detergente su un panno prima, e non direttamente sul libro. Per una copertina in stoffa, utilizzate l'Absorene (una sostanza simile alla plastilina che troverete nei negozi d'arte). Fatene rotolare una piccola quantità sulla superficie per raccogliere la polvere, oppure strofinatela come se fosse una gomma. Potete utilizzare anche una spugna di gomma vulcanizzata.

46

Per ripulire i bordo delle pagine di un vecchio libro, utilizzate una fetta di pane bianco fresco o una spazzola in setole naturali. Potete usare un panno antistatico, ma assicuratevi che non sia trattato chimicamente, perché potrebbe arrecare danni. Se decidete di pulirlo con l'aspirapolvere, abbiate cura di rimuovere prima la sovra-copertina del libro e mettetelo a testa in giù, in modo che la polvere non abbia modo di spargersi fra le pagine. Se state trattando un libro particolarmente vecchio o fragile, mettete un pezzo di garza fra il tubo dell'aspirapolvere e il libro, in modo da ridurre la potenza di aspirazione. Se le pagine presentano segni o macchie, è possibile utilizzare una gomma bianca in vinile per rimuoverli. Strofinatela sempre dall'interno pagina verso l'esterno, per evitare strappi.

Continua la lettura
56

Senza dubbio, tenere i libri in posti umidi può causare il crescere ed il moltiplicarsi di muffe e funghi, e di conseguenza il formarsi di cattivi odori. La prima cosa da fare è trasferire i libri in un ambiente più asciutto ma fate attenzione, poiché i libri ammuffiti potrebbero trasferire delle muffe ai libri puliti. Riponeteli in un sacchetto di carta con una piccola quantità di bicarbonato. Lasciateli nella busta per circa dieci giorni, scuotendoli di tanto in tanto. Potete anche provare a sostituire il bicarbonato con del truciolato di cedro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come mettere il copripiumino facilmente

Arredamento

Come riutilizzare vecchi libri

Pulizia della Casa

Come pulire un tavolo da biliardo

Pulizia della Casa

Come rimuovere e prevenire la muffa dai libri

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie di umidità dai libri

Arredamento

10 modi per organizzare i libri nella libreria

Arredamento

10 consigli per organizzare la scrivania

Ristrutturazione

Come rigenerare un muro rovinato senza dipingere le pareti