Come pulire i lampadari di ottone

Tramite: O2O 14/05/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'ottone è uno dei materiali che, sin dall'antichità, viene adoperato per realizzare eleganti elementi di arredo. Letti, lampadari, tavolini, maniglie e corrimano in ottone sono presenti in molte case, dando sempre un tocco di gran classe. L'ottone però, nel tempo, tende a perdere la sua lucentezza e ad ossidarsi macchiandosi con chiazze scure. Per evitare tutto ciò è importante intervenire periodicamente con un'accurata manutenzione e pulizia. In questa guida vedremo, nello specifico, come pulire i lampadari di ottone.

27

Occorrente

  • Guanti in cotone
  • panno morbido
  • 2 cucchiai di sale da cucina
  • 2 cucchiai di aceto
  • 2 cucchiai di farina
  • spazzolino da denti
  • fette di limone
37

Rimuovere la polvere

Per recuperare lo splendore dei nostri lampadari in ottone dobbiamo procurarci, come prima cosa, dei guanti in cotone in modo da evitare di lasciare le impronte delle nostre mani sull'oggetto in questione. Rimuoviamo la polvere utilizzando un panno inumidito in acqua calda e sapone di marsiglia; passiamolo con cura sui lampadari e poi strofiniamo con delicatezza usando un panno morbido e asciutto, molto importante per recuperare la lucentezza dei lampadari.

47

Formare un impasto a base di sale, aceto, farina e acqua

Se i lampadari di ottone presentano tracce di ossidazione, la procedura è diversa. Possiamo o utilizzare prodotti specifici e molto efficaci da reperire nei negozi specializzati oppure, se vogliamo adottare il metodo "fai da te", seguiamo la seguente procedura. In una ciotola di medie dimensioni versiamo due cucchiai di sale da cucina, due cucchiai di aceto, due cucchiai di farina e un po' d'acqua. Il composto che otterremo deve essere abbastanza cremoso quindi distribuiamolo con le mani, protette dai guanti, e strofiniamo delicatamente. Nel caso in cui il lampadario presenti anche degli intarsi, per riuscire a distribuire il composto ottenuto, utilizziamo un vecchio spazzolino da denti (quindi morbido e non abrasivo!). Una volta distribuito il composto aspettiamo qualche minuto poi sciacquiamo ed asciughiamo bene con un panno pulito e morbido.

Continua la lettura
57

Utilizzaree fette di limone inumidite con aceto e sale

Un altro rimedio del tutto naturale per pulire i lampadari di ottone è quello di utilizzare delle fette di limone precedentemente immerse in aceto caldo e sale. Passiamole direttamente sul lampadario, risciacquiamo bene ed asciughiamo con cura. Questi sono tutti rimedi naturali, a costo zero e molto efficaci. Prima di qualsiasi intervento sull'ossidazione però, è importante sapere che gli oggetti in ottone presentano in superficie una patina protettiva antiossidante a base di rame che serve a proteggerli: dobbiamo fare molta attenzione a non rovinarla. Se la patina dovesse sfaldarsi allora dobbiamo rimuoverla totalmente ed è consigliabile rifare una nuova laccatura.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire i lampadari di cristallo

Pulizia della Casa

Come pulire e lucidare l'ottone con prodotti naturali

Pulizia della Casa

Come pulire i lampadari a goccia

Pulizia della Casa

Come pulire gli oggetti di ottone con il limone

Pulizia della Casa

Come pulire i rubinetti in ottone

Pulizia della Casa

Come pulire le maniglie in ottone

Pulizia della Casa

Come pulire le posate in ottone

Pulizia della Casa