Come pulire i lampadari con prodotti naturali

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I lampadari sono molto importanti all'interno di qualsiasi contesto, sia domestico che pubblico (sono presenti nei musei, negli uffici, nei negozi..), non solo per la loro funzione, ovvero quella di illuminare l'ambiente circostante, ma anche per una questione di arredamento, di estetica di una stanza. Per per mantenerli sempre funzionali e splendenti, risulta determinante prestare particolare attenzione alla manutenzione e alla pulizia degli stessi. Gli agenti chimici presenti nei normali prodotti per l'igiene domestica, spesso, rischiano di rovinare i materiali di cui sono composti i lampadari. Per questo motivo, è necessario scegliere attentamente il prodotto più adatto al materiale del nostro lampadario. Esistono tanti prodotti naturali che sono in grado di sopperire ai prodotti attualmente in commercio, garantendo una pulizia efficace e senza il rischio di danneggiare il nostro lampadario. In questa guida ci occuperemo proprio di capire come possiamo pulire i lampadari utilizzando solamente prodotti naturali.

27

Occorrente

  • Aceto bianco
  • Bicarbonato
  • Alcol
  • Petrolio
  • Cotone
  • Pennello con setole morbide
  • Fogli di giornale
37

Prima di iniziare il procedimento di pulizia, procuratevi dei fogli di carta da giornale e sistemateli sotto al lampadario da pulire. In questo modo eviterete che lo sporco si possa depositare per tutta la stanza. In secondo luogo, è di fondamentale importanza che stacchiate la corrente, per evitare di andare incontro a spiacevoli inconvenienti. Per questo motivo, scegliete un momento diurno per pulire i lampadari, così da avere una luce abbondante e non fare fatica per individuare lo sporco.

47

Se si tratta di un lampadario antico, come quelli formati da gocce di vetro, mettete in un bicchiere metà acqua e metà aceto bianco. Tra i prodotti naturali che si possono utilizzare per pulire i lampadari, infatti, l'aceto bianco è il più adatto: disinfetta, pulisce e ha anche delle buone capacità lucidanti. Non strofinate, ma immergete le gocce di vetro una per volta all'interno del bicchiere con aceto e acqua, lasciate a bagno per qualche istante, quindi aspettiate che sgoccioli. Procedete in questo modo per tutto il lampadario e, una volta terminato il giro, tamponate con uno straccio asciutto per rimuovere le goccioline d'acqua. Infine, per lucidarlo, usate dei batuffoli di cotone immersi in un po' di alcol e passateli delicatamente sulla superficie del lampadario.

Continua la lettura
57

Per poter pulire i lampadari con dei prodotti naturali, è indispensabile sapere anche come fare per rimuovere la ruggine. Per questo scopo, potete utilizzare del petrolio puro, metterne una piccola dose su un panno pulito, passarlo sulla superficie che vi interessa e lasciarlo agire per almeno venti minuti. Trascorso il tempo, rimuovetelo con acqua e, per non creare aloni, passate delicatamente un panno in microfibra asciutto. Per quanto riguarda i lampadari in ferro battuto invece, potete utilizzare un pennellino, possibilmente con delle setole non troppo dure, Immergerlo, di volta in volta, in una soluzione di acqua e bicarbonato e passarlo delicatamente sull'intera struttura del lampadario, il risultato sarà eccezionale.

67

Infine, per quanto concerne la pulizia dei lampadari in ottone, il prodotto naturale più adatto è, senza dubbio, il limone. Questo non dovete strofinarlo in modo diretto sul supporto, ma diluirlo con dell'acqua. In generale, tutti i prodotti naturali efficaci per pulire i lampadari, raramente dovete impiegarli in modo diretto sulla superficie: è necessario prima diluirli e poi utilizzarli mediante l'aiuto di un panno morbido o del cotone. Seguendo questi suggerimenti, i vostri lampadari saranno sicuramente splendenti!

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • È importante che le gocce d'acqua o dei prodotti naturali utilizzati non finiscano nell'attacco elettrico delle lampadine.
  • Per rimuovere il più grosso dello sporco, potete utilizzare un pennello largo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire le porte con prodotti naturali

Pulizia della Casa

Come pulire il bagno con prodotti naturali

Pulizia della Casa

Come pulire il frigorifero con prodotti naturali

Pulizia della Casa

Come pulire fornelli, velluto e perle con prodotti naturali

Pulizia della Casa

I migliori prodotti naturali per pulire le tubature

Pulizia della Casa

Come pulire i vetri con prodotti naturali

Pulizia della Casa

Come pulire la casa con prodotti naturali

Pulizia della Casa

Come pulire il rame con prodotti naturali