Come Pulire I Guanti In Pelle

1/5 – Introduzione

I guanti rappresentano un accessorio non solo molto di moda ma anche estremamente utile nei mesi più freddi per proteggere le proprie mani. Quelli in pelle poi, sono molto utilizzati oggigiorno sia dagli uomini che dalle donne. Tuttavia, essi richiedono molta cura ed attenzione in quanto sono molto delicati e possono facilmente rovinarsi. In questa guida pertanto verrà spiegato nel dettaglio come pulire i guanti in pelle.

2/5 Occorrente

  • Prodotto specifico per il lavaggio di pelli
  • Spazzolino con punta morbida
  • Glicerina
  • Asciugamano di Spugna
  • Aceto

3/5 – Lavare i guanti in pelle

Per prima cosa, abbiamo bisogno di un prodotto specifico per la detersione della pelle. Possiamo trovarlo in alcuni negozi ben forniti oppure acquistarlo direttamente online. La cosa importante però è non adoperare dei semplici e comuni detergenti che andrebbero a rovinare irrimediabilmente la pelle dei nostri guanti. Dopo esserci procurati quello di cui abbiamo bisogno, possiamo cominciare a pulirli. Indossiamo innanzitutto entrambi i guanti e laviamoli delicatamente utilizzando dell’acqua tiepida e il prodotto che abbiamo comperato. Dobbiamo agire come se ci stessimo lavando normalmente le mani. Se ci sono dei punti particolarmente sporchi o difficili da raggiungere possiamo aiutarci con uno spazzolino vecchio senza però insistere eccessivamente. Ripetiamo l’operazione fino a quando non saranno ben puliti.

4/5 – Immergere i guanti in acqua e aceto

Dopodiché prendiamo della glicerina (possiamo trovarla facilmente ad un prezzo molto basso) ed eseguiamo un ultimo risciacquo con l’acqua tiepida. In questo modo la pelle risulterà molto morbida senza rovinarsi né irrigidirsi. In alternativa possiamo immergere i nostri guanti in una bacinella con dell’acqua tiepida e dell’aceto per almeno trenta minuti. L’aceto infatti aiuta a preservare il colore della pelle e a renderla molto morbida. Quando siamo soddisfatti del risultato ottenuto, togliamo i guanti e prepariamoci ad asciugarli.

5/5 – Asciugare i guanti

A questo punto possiamo prendere un asciugamano pulito oppure un qualsiasi panno di spugna che abbiamo in casa. Poggiamoci sopra i nostri guanti e iniziamo ad arrotolare l’asciugamano in modo da togliere l’acqua in eccesso presente in essi. Successivamente lasciamoli asciugare per un po’ di tempo, facendo attenzione a non metterli vicino a fonti di calore come ad esempio i termosifoni. Non lasciamoli asciugare completamente: quando vediamo che sono ancora abbastanza umidi, non dobbiamo far altro che indossarli nuovamente per alcuni minuti, in modo tale da ridare loro la forma che avevano originariamente.

Riproduzione riservata