Come Pulire I Giunti Smontati Di Un Vecchio Mobile Di Legno

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

In ogni casa si trovano mobili di vari tipi, dal più moderno al più antico, dal più piccolo al più grande, e come per ogni cosa, non sfuggono alla pulizia costante. C'è da dire che con il tempo oltre alla pulizia, i mobili sia per l'uso che ricevono che per il passare del tempo possono deteriorarsi e quindi hanno bisogno di riparazioni, manutenzioni e di essere abbelliti come meglio si può, senza però deturparne il valore materiale ed estetico. In questa guida spiegheremo come pulire i giunti di un vecchio mobile di legno, ovviamente come si può ben pensare, la pulizia avverrà solo dopo che i giunti sono tutti smontati dai vari pezzi del mobile, ed a loro volta anche loro subiranno il processo di pulitura.

26

Occorrente

  • raschietto arcuato
  • scalpello
36

Il primo passo che ci apprestiamo a compiere è quello di adoperarci di un raschietto arcuato con la lama smontabile per iniziare il nostro lavoro preliminare, da premettere che vanno bene anche altri tipi di raschietti, ma questo che vi suggeriamo è più veloce e facilmente affilabile rispetto a tutti gli altri. Capita che l'impiallacciatura possa scheggiare le superfici piccole e quindi usando uno scalpello dalle dimensioni adatte si può raschiare per eliminare l'eventuale difetto. Queste giunture possono logorarsi con il tempo visto che molto dipende dalla tensione che subiscono con il passare degli anni, quindi sarebbe buona cosa se essi siano ben robuste, per una maggiore durata.

46

Dove troviamo una rottura sulle superfici che le rende così irregolari, possono essere riparate mediante l'uso della colla con un sistema abbastanza rapido. Esso consiste nell'uso dell'acqua fredda che entra in contatto con queste superfici dopodichè dovranno stare coperte per circa un ora con dei panni bagnati. Successivamente la colla si sarà sicuramente ammorbidita e quindi andrà via con l'uso dell'acqua calda, ovviamente tutto ciò avviene se la colla è solubile in acqua.

Continua la lettura
56

Un altro buon sistema che può staccare via la colla è tramite l'uso del raschietto ma facendo molta attenzione e dosando bene la forza per non rovinare il tutto. In natura però esistono dei diluenti che servono a sciogliere la colla con dei solventi se il danno della rottura è causa dell'utilizzo della colla stessa. Il consiglio che viene naturale dare però è quello di lasciare asciugare per bene i pezzi che possono essere bagnati, onde evitare altri problemi, per una loro lunga esposizione al vapore. Spero che questa guida sia risultata utile ai lettori.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire un mobile in cedro

Pulizia della Casa

Come pulire un mobile in tsuga

Pulizia della Casa

Come pulire un mobile di ebano

Pulizia della Casa

Come pulire un mobile in abete

Pulizia della Casa

Come pulire un mobile in fibra di carbonio

Pulizia della Casa

Come pulire un mobile in betulla

Pulizia della Casa

Come pulire un armadio in legno

Pulizia della Casa

Come pulire un mobile in noce