Come Pulire I Gioielli

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Quando abbiamo deciso di cercare qualche accessorio da abbinare al nostro look, ci accorgiamo che alcuni dei nostri gioielli sono diventati scuri; infatti, con il passare del tempo, l'usura e il sudore o se li abbiamo messi da parte per un poco di tempo, essi perdono la loro lucentezza e ci appaiono quasi sporchi. Abbiamo qualche bracciale o collier che apparteneva alle nostre nonne e vorremmo riportarlo al suo antico splendore? È proprio giusto, allora dedicare un poco del nostro tempo per pulire questi oggetti, così tanto cari per noi e altrettanto belli, per la loro preziosità. Ma cosa bisogna fare per renderli lucenti come prima?

26

Occorrente

  • Sapone neutro
  • Spazzolino da denti
  • Alcool
  • Bicarbonato
  • Panno morbido
  • Detersivo delicato per piatti
36

Il rimedio lo possiamo trovare in alcuni metodi casalinghi, pratici, economici e rispettosi della natura. I gioielli in oro vengono puliti con facilità; basta riempire una vaschetta, con dell'acqua e qualche goccia di sapone, potete usare benissimo il detersivo per lavare i piatti (ricordatevi: più il prodotto è delicato, meno rischiate di rovinarli). Metteteli a bagno in questa soluzione, lasciandoli immersi per un periodo di dieci-quindici minuti circa; trascorso questo tempo, strofinate leggermente con uno spazzolino morbido, cercando di rimuovere tutto lo sporco, facendo attenzione anche alle parti più nascoste; risciacquate abbondantemente e asciugate bene con un panno morbido e pulito. Usate questi metodi, anche per gioielli che hanno delle pietre preziose incastonate, senza alcun timore di rovinarli.

46

Sono disponibili in commercio, anche dei panni appositi per la detersione di questi oggetti ed eliminano la polvere, lo sporco e lucidano in modo impeccabile senza graffiare, lasciandoli splendenti per molto tempo; questo prodotto è utile, soprattutto per tutti coloro che non vogliono spendere molto tempo in questi lavoretti e vogliono ottenere il massimo risultato in minor tempo.

Continua la lettura
56

Se dovete lucidare oggetti in argento, invece potete farlo utilizzando due metodi semplici ed altrettanto efficaci: con il bicarbonato e il dentifricio a pasta bianca. Con il primo, basterà versarne una piccola quantità in un panno morbido, possibilmente in cotone asciutto e strofinare energicamente; noterete come il metallo lascerà del colore nero nella pezza, divenendo lucido e splendente come prima; con il secondo dovrete agire così: prendete una piccola quantità di prodotto con un fazzolettino di stoffa o con un poco di ovatta e frizionate bene; risciacquate bene sotto il getto dell'acqua corrente e asciugate con un tovagliolo asciutto.

66

Le perle, infine, lavatele con del detergente a pH neutro, (ottimo quello usato per i bambini); sfregatele delicatamente mentre sono ancora immerse nella soluzione e abbiate cura che si asciughino bene.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come lavare a mano i capi delicati senza rovinarli

Pulizia della Casa

Come lavare i cuscini senza rovinarli

Economia Domestica

5 trucchi per lavare i capi di lana senza rovinarli

Pulizia della Casa

Come Pulire Gli Oggetti In Lacca Senza Rovinarli

Economia Domestica

10 trucchi per lavare i jeans senza rovinarli

Pulizia della Casa

Come pulire i bicchieri di cristallo

Pulizia della Casa

Come pulire un cesto di vimini

Pulizia della Casa

10 modi di utilizzare l'aceto per il bucato