Come pulire i fornelli senza usare prodotti chimici

Tramite: O2O 27/07/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

La pulizia dei fornelli è una delle mansioni di casa che richiede più impegno e che spesso però non lascia soddisfatti. Anche i cosiddetti "maniaci del pulito" devono talvolta arrendersi difronte alle incrostazioni più difficili che vanno via solo con prodotti chimici di ultima generazione ma che spesso sono costosi ed irritanti. Se tuttavia non vuoi soccombere all'uso di questi ritrovati e vuoi ottenere fornelli puliti e spendenti senza usare prodotti chimici, questa è la guida che fa per te. Tratteremo di quelle soluzioni naturali, i vecchi trucchi della nonna. Spendendo pochi soldi potrai pulire i fornelli della cucina rispettando l'ambiente. Leggi come fare.

26

Occorrente

  • bicarbonato di sodio
  • aceto
  • sale
  • sapone di Marsiglia
  • spugne e panni spugna
  • acqua
36

La prima cosa da fare è quella di dedicarsi alla pulizia del piano cottura, operazione relativamente più facile rispetto alla pulizia dei bruciatori e delle griglie. Sul piano cottura però si depositano i residui di cibo più svariati, sugo, olio, latte o il caffè. Se non rimossi immediatamente possono provocare incrostazioni, più difficili da eliminare. Ma niente paura, la soluzione c'è. Inizia togliendo tutte le parti estraibili dei fornelli, così da pulire bene in ogni angolo. Quindi prepara una soluzione di acqua e sale ed imbevi abbondantemente una spugna. Passala sulle incrostazioni che si ammorbidiranno e permetteranno una facile rimozione di ogni residuo. A questo punto prepara un'altra miscela ma questa volta con l'aceto di vino bianco. Unisci 2 cucchiai di aceto ogni tazza di acqua. Imbevi una spugna pulita con questa seconda soluzione ed inizia a lucidare e sgrassare il piano cottura con movimenti delicati. Noterai come i fornelli torneranno puliti e brillanti.

46

Passiamo ora alla pulizia delle griglie. Sono la parte dei fornelli più difficile da pulire. Hanno tuttavia la comodità di poter essere rimosse e per questo è possibile lavarle insieme agli altri oggetti da cucina sia a mano che in lavastoviglie. Ma se non vuoi usare prodotti chimici prova con questo rimedio della nonna. Se le griglie dei fornelli sono in acciaio o ghisa, usa una spugna leggermente abrasiva ed una soluzione di bicarbonato ed acqua bollente. La proporzione è 2 cucchiai di bicarbonato ogni bicchiere di acqua bollente. Imbevi quindi la spugna nella soluzione e passa con decisione, ma senza esagerare, sulle incrostazioni. Con un poco di pazienza andranno via. Per le griglie cromate, più delicate e soggette ad aloni, devi compiere un'operazione più delicata. Dovrai immergerle in una soluzione di bicarbonato (2 cucchiai), aceto (1 cucchiaio) e acqua (1 litro). Lascia la griglia in ammollo per 15 minuti senza strofinare. Il grasso e le incrostazioni dovranno sciogliersi da sole.

Continua la lettura
56

Ora dedichiamoci alla pulizia dei bruciatori e degli ugelli dei fornelli. Questi sono, come le griglie, removibili e possono essere lavati in lavastoviglie. Ma, come detto prima, se non vuoi usare prodotti chimici, prova a seguire questi consigli. Prepara una soluzione di acqua e sapone di Marsiglia liquido. Immergi i bruciatori nella soluzione, vedrai che l'azione sgrassante scioglierà gran parte delle incrostazioni. Se ci sono macchie o incrostazioni ostinate puoi versare direttamente sulla parte interessata il sapone. Con una spugna procedi alla rimozione dello sporco. Dopo di che sciacqua con cura. Fatto ciò versa velocemente sul bruciatore una soluzione di acqua ed aceto bollenti, riacquisterà tutta la sua brillantezza. Come vedi, con poca spesa e qualche trucco potrai pulire i fornelli con poca spesa e senza usare prodotti chimici.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Presta particolare attenzione nelle fasi in cui si richiede l'uso di acqua o soluzioni portate ad alta temperatura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire i fornelli della cucina

Pulizia della Casa

Come pulire il piano cottura e i fornelli

Pulizia della Casa

Come pulire fornelli in ghisa

Pulizia della Casa

Come pulire fornelli e forno

Pulizia della Casa

Come pulire il proprio bagno senza utilizzare prodotti abrasivi

Pulizia della Casa

Come pulire il bagno con prodotti naturali

Pulizia della Casa

Come pulire il vetro del termocamino senza usare prodotti

Pulizia della Casa

Come pulire e lucidare l'ottone con prodotti naturali