Come pulire i fornelli in maniera ecologica

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I piani di cottura moderni danno un design elegante ed un aspetto contemporaneo alla cucina. Essi hanno una superficie liscia per cui sono abbastanza semplice da pulire rispetto ai piani di cottura tradizionali che hanno bruciatori a gas oppure elementi ad anello elettrici. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come è possibile pulire i fornelli in maniera efficace ed ecologica.

25

Pulire con acqua e aceto

Quando i fornelli sono in vetroceramica è preferibile immergerli soltanto in acqua calda. In questo modo la maggior parte degli alimenti incrostati si solleva dalla superficie dopo pochi secondi. In seguito bisogna pulire i fornelli con un panno umido oppure un tovagliolo di carta per asciugare la superficie. Mentre se i fornelli sono oleosi è consigliabile aggiungere qualche cucchiaio di aceto bianco nell'acqua. L'aceto bianco aiuta a sciogliere i cibi grassi per cui successivamente sono più facili da rimuovere.

35

Utilizzare il bicarbonato di sodio

Generalmente si utilizza il bicarbonato di sodio come detergente abrasivo in quanto le particelle sottili della soda aiutano a rimuovere le incrostazioni più difficili. Inoltre, il bicarbonato di sodio dà la possibilità di pulire la superficie velocemente. Bisogna versare una piccola quantità di bicarbonato di sodio sulla zona interessata ed inumidire i fornelli per formare una specie di pasta. In seguito si devono fare dei movimenti circolari fino a quando i fornelli non sono perfettamente puliti. Se sono presenti delle macchie ostinate si deve cospargere un po' di sale grosso nella pasta che è stata creata. Il sale ha un’azione abrasiva più aggressiva per cui si possono rimuovere facilmente tutte le incrostazioni.

Continua la lettura
45

Utilizzare uno spazzolino

A volte il bicarbonato di sodio non è basta per pulire a fondo e la superficie dei fornelli. In questo caso si deve utilizzare uno spazzolino da denti pulito per strofinare le macchie. Si deve inumidire lo spazzolino nell'aceto bianco diluito con acqua e passarlo sulle macchie. Poi, dopo 20 secondi si utilizzano alcuni tovaglioli di carta imbevuti con l’aceto per lucidare i fornelli. Per eseguire una pulizia efficace ed ecologica dei fornelli si può utilizzare anche il limone. Esso è uno degli acidi più forti che sono presente in natura. È ottimo contro la maggior parte dei batteri naturali e la borace; inoltre, pulisce, deodora e disinfetta. L’amido di mais invece può essere adoperato per lucidare i fornelli e tutte le superfici in acciaio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire i fornelli senza usare prodotti chimici

Pulizia della Casa

Come pulire il piano cottura e i fornelli

Pulizia della Casa

Come pulire fornelli, velluto e perle con prodotti naturali

Pulizia della Casa

Come pulire fornelli e forno

Pulizia della Casa

Come pulire fornelli in ghisa

Pulizia della Casa

Come pulire le griglie in ghisa dei fornelli

Pulizia della Casa

Come pulire il bagno in maniera ecologica

Pulizia della Casa

Come sgrassare i fornelli