Come Pulire I Fiori Artificiali

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

In qualsiasi casa che sia organizzata come un appartamento o che non è munita necessariamente di un giardino attiguo, potremmo trovare composizioni floreali sparse un po' ovunque. La cosa che dovete preliminarmente sapere è che non sempre si tratta di fiori veri; anzi, il più delle volte proprio perché si trovano dentro casa, sono fiori artificiali, classicamente prodotti con della plastica e degli ottimi coloranti. Alcuni sono visibilmente riconoscibili ma tanti altri, invece, sono riprodotti talmente bene che è diventato davvero impossibile capire se sono reali, se le loro foglie e gli steli sono finti, oppure se sono veri. In questa semplice guida caratterizzata da quattro piccoli passi, cercheremo di spiegarvi come pulire i fiori artificiali: la pulizia, proprio perché si tratta di oggetti soprammobili come tanti altri, è la prima cosa affinché l'effetto finale sia mantenuto valido. Quindi armatevi di pazienza e voglia di fare, perché pulire i fiori artificiali in modo ottimale sarà un procedimento semplice ma lungo.

28

Occorrente

  • Aceto q.b.
  • Acqua q.b.
  • Erogatore spray
  • Fiori artificiali che dovete pulire
  • Sale q.b.
  • Sacchetto con chiusura ermetica
  • Asciugamano pulita
38

Cominciate spolverando i fiori delicatamente con un piumino. Questo è il metodo più semplice e veloce per pulire le piante artificiali, ma anche il meno efficace. Il piumino non riesce infatti a rimuovere le tracce di sporco più pesanti, anche se il suo utilizzo regolare può evitare l'accumulo di polvere e aiuterà a conservare le piante tra una pulizia più profonda e l'altra.

48

Il secondo metodo consiste nello spruzzare i fiori con aria compressa. Potete acquistare dei piccoli erogatori spray di aria compressa nei negozi di forniture per ufficio, del tipo utilizzato per pulire la tastiera del computer. Spruzzare sui fiori per rimuovere efficacemente lo strato di polvere accumulato, facendo attenzione a non esagerare, con il rischio di scollare le parti incollate.

Continua la lettura
58

Esiste comunque una terza opzione per la vostra pulizia. Mettete i fiori in un sacchetto di plastica a chiusura ermetica con qualche cucchiaio di sale grosso (il sale kosher è l'ideale). Agitate il sacchetto ermeticamente per un minuto. I grani di sale agiranno da leggero abrasivo, rimuovendo delicatamente la polvere e la sporcizia. Una volta terminato, togliete i fiori dal sacchetto e scrollate il sale residuo. No seguite questo metodo però se avete il timore di danneggiare delle parti delicate.

68

Passiamo al quarto ed ultimo metodo. Se pensate che i vostri fiori possano sopportare tranquillamente l'umidità, riempite un erogatore spray con acqua e aceto distillati in parti uguali. Spruzzate il composto sui fiori molto delicatamente e lasciate asciugare all'aria. È preferibile sistemare un asciugamano sotto i fiori per assorbire eventuali gocce che andranno a formarsi.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordatevi sempre che, nonostante si tratti di fiori artificiali, sono comunque fiori molto delicati per cui è meglio essere estremamente cauti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire il marmo con metodi naturali

Pulizia della Casa

Come pulire il terrazzo

Pulizia della Casa

Come pulire il box doccia

Pulizia della Casa

Come pulire le caraffe in vetro

Pulizia della Casa

Come pulire il forno con rimedi naturali

Pulizia della Casa

Come pulire le poltrone

Pulizia della Casa

Come pulire balconi e terrazze

Pulizia della Casa

10 consigli per pulire casa velocemente