Come pulire i filtri della lavatrice

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Come sappiamo tutti la lavatrice è dotata di un filtro, attraverso il quale l'acqua di scarico del lavaggio viene filtrata per poi essere eliminata completamente attraverso il tubo di condotta, avvitato per mezzo di un raccordo al muro della nostra cucina. E ffettuando delle semplici operazioni, è possibile pulire i filtri in modo efficace, preservando così la loro efficacia nel corso del tempo. In questa guida vi sarà suggerito in che modo e come pulire i filtri della lavatrice.

25

I filtri

I filtri potranno essere individuati facilmente, prestando attenzione al posizionamento di una piccola finestrella sulla lavatrice (questa si trova nella stragrande maggioranza dei casi sotto l'oblò). Una volta individuata, sarà necessario aprirla con delicatezza e girare la sua manopola fino all'allentamento (che permetterà la fuoriuscita dell'acqua). Quando l'acqua sarà uscita del tutto, sarà possibile svitare il filtro totalmente, in modo da rimuoverlo (evitando di forzare la manopola o il filtro stesso). Sul lato frontale della lavatrice, in basso nel lato destro, possiamo notare un riquadro che funge da sportellino, all'interno del quale si trova il filtro che generalmente è di plastica e di forma circolare. Basterà innanzitutto munirsi di una bacinella di plastica o di un contenitore capiente. Quest'ultimo dovrà essere posizionato sotto la lavatrice, in modo da raccogliere l'acqua che inevitabilmente uscirà dopo aver estratto il filtro dall'interno della lavatrice. Successivamente svitare, estrarre il filtro dalla sua sede e pulire la retina che è attaccata al filtro.

35

La manutenzione

L'operazione di manutenzione dovrà essere eseguita almeno ogni 3 mesi. Ricordate che la manutenzione di questo elettrodomestico, riguarda anche la necessità di ostacolare il formarsi di calcare che inevitabilmente influisce sul suo funzionamento ottimale. È bene pertanto usare un efficace anti calcare, evitando di trascurare questi importanti aspetti. Concretamente la pulizia del filtro, potrà essere effettuata utilizzando semplice acqua pulita (si consiglia pertanto di posizionarla sotto un rubinetto aperto). Ovviamente al contempo, sarà possibile rimuovere eventuali residui di sporco o altro.

Continua la lettura
45

Il procedimento

Come abbiamo visto il procedimento è piuttosto semplice. È importante tuttavia ricordarsi di eseguire l'operazione con la massima diligenza (ricordate di effettuare la pulizia interna ed esterna dell'apparecchio sempre e solo dopo aver staccato la spina elettrica dall'interruttore di corrente). Il rischio di folgorazione, è elevato qualora non vengano rispettate queste basilari regole di sicurezza.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Effettuate scrupolosamente la manutenzione alla vostra lavatrice se volete che duri un po di più

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come rimuovere il calcare dai rubinetti

Pulizia della Casa

Come pulire ed igienizzare i filtri dei condizionatori

Pulizia della Casa

Come pulire i filtri della cappa

Pulizia della Casa

Come pulire i filtri dell'aspirapolvere

Pulizia della Casa

Come pulire i filtri d'aria del condizionatore

Esterni

Come cambiare i filtri a cartuccia per piscina

Pulizia della Casa

Come pulire i filtri della lavastoviglie

Pulizia della Casa

Come pulire il depuratore dell'acqua