Come pulire i filtri dell'aspirapolvere

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'aspirapolvere è uno degli elettrodomestici più utilizzati in ogni casa. La sua funzione è semplice ma piuttosto utile per diverse ragioni. Tutti sanno che la polvere è uno dei peggiori nemici per le allergie. Ogni giorno in casa si spolvera, si scuotono i tappeti, si lavano i pavimenti, ma in pochi si preoccupano di pulire l’aspirapolvere dopo averla utilizzata. E’ importante compiere questa operazione, onde evitare che la sua efficacia diminuisca nel tempo e che rilasci degli acari nell'ambiente. Per avere un aspirapolvere efficiente e che sia sempre “come nuovo”, è indispensabile innanzitutto agire sui filtri, i quali devono essere puliti con una certa costanza. Ecco come fare, attraverso pochi e semplici passaggi daremo utili informazioni in merito.

27

Svuotare il serbatoio

Per prima cosa, bisogna svuotare il serbatoio della polvere dopo ogni utilizzo. Questo per far si che non diminuisca la potenza d’aspirazione. Una volta estratto il filtro dell’aria e il motore di sicurezza del filtro, le parti vanno lavate separatamente le parti. Gli aspirapolvere sono diversi ma simili tra loro, quindi, quando se si smontano queste parti per la prima volta, è necessario seguite il manuale delle istruzioni.

37

Detergenti da usare

Per lavare i filtri di scarico non bisogna utilizzare detergenti per evitare di rovinarli. Il filtro dell'aspirapolvere si può lavare facilmente a mano con della semplice acqua fredda, dopo aver rimosso a mano i ciuffi di polvere più sostanziosi.

Continua la lettura
47

Pennellino e spazzolino per la pulizia

Per pulire i filtri d'aria, invece, è bene procurarsi un pennellino, o uno spazzolino. Il pennellino è acquistabile in qualsiasi coloreria o ferramenta e colori, o anche nei negozi di belle arti o, ancora più semplicemente, nelle cartolerie. I filtri d'aria vanno puliti esclusivamente a mano, senza acqua o detergenti vari. Bisogna passare il pennellino accuratamente e con pazienza, tra tutte le fessure in modo da rimuovere al meglio più polvere possibile.

57

Asciugare i filtri

Per quanto riguarda invece l'asciugatura, i filtri vanno asciugati semplicemente all'aria o con un leggero getto di aria fredda generata da un asciugacapelli. I filtri non vanno mai rimontati quando questi sono ancora umidi: si rischierebbe di compromettere e danneggiare la funzionalità dell'apparecchio.

67

Profumare i filtri dell'aria

Per una pulizia che sia anche profumata, può rivelarsi, inoltre, una buona idea quella di spruzzare un po' di deodorante per ambiente sul filtro dell'aria o qualche goccia di oli essenziali. Attenzione, differentemente dai filtri d'aria che possono anche venire puliti con meno frequenza, cioè anche una volta l'anno almeno, i filtri di scarico sarebbe opportuno pulirli molto più spesso, anche una volta al mese, ma è ovvio che la frequenza della loro pulizia dipende dalla frequenza con cui si utilizza l'aspirapolvere.
Pulire i filtri dell'aspirapolvere è un'operazione semplice ma alquanto utile che andrebbe fatta ciclicamente dopo un prolungato uso dello strumento. Se è la prima volta che effettuate l'operazione e non sapete bene come procedere, non vi preoccupate, perché i consigli di questa guida si riveleranno alquanto utili per svolgere questo tipo di lavoro. Prolungherete cosi' la vita della vostra aspirapolvere. Vi auguro quindi buon lavoro.
Alla prossima.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire l'aspirapolvere

Pulizia della Casa

Consigli per pulire correttamente l'aspirapolvere

Pulizia della Casa

Come pulire i filtri d'aria del condizionatore

Pulizia della Casa

Come pulire i filtri della cappa

Pulizia della Casa

Come pulire i filtri della lavatrice

Pulizia della Casa

Come pulire le spazzole dell'aspirapolvere

Pulizia della Casa

Come pulire ed igienizzare i filtri dei condizionatori

Pulizia della Casa

Come pulire i filtri della lavastoviglie