Come pulire i filtri d'aria del condizionatore

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La prima cosa da fare prima di riaccendere il vostro condizionatore è pulire ii filtro dell'aria. Questo passaggio è essenziale, per far sì che l'aria sia pulita nell'ambiente in cui vivete o lavorate. Nel filtro dell'aria, infatti, tendono ad accumularsi non solo sporcizia, ma anche agenti patogeni e allergeni. Per questo motivo è necessario pulire i filtri dell'aria del condizionatore, prima di rimetterlo in funzione e anche dopo almeno due volte al mese.
Vediamo dunque, con questa guida, come pulire i filtri d'aria del condizionatore.

26

Occorrente

  • Detergente anti-batterico
  • Compressore
  • Aceto
  • Acqua
36

Per pulire i filtri d'aria del condizionatore non aspettate che il filtro del vostro condizionatore sia pieno di polvere. Controllalo spesso e se vedete che la fibra di vetro è rivestita di polvere, è sicuramente venuto il momento di intervenire. Per prima cosa procuratevi il manuale delle istruzioni e staccate la presa dalla corrente. Nel manuale troverete le indicazioni per smontare il filtro del vostro condizionatore, poiché ogni condizionatore ha il proprio sistema di fissaggio che potrebbe essere con delle viti o semplicemente ad incastro. Rimuovete il coperchio frontale e, dopo aver staccato i filtri, con un compressore o un aspirapolvere eliminate la polvere in eccesso e successivamente sciacquate i filtri d'aria sotto l'acqua corrente.

46

Pulite i filtri d'aria del condizionatore con un detergente antibatterico o con una soluzione di aceto e acqua in parti uguali. L'aceto serve a neutralizzare i batteri nocivi e gli allergeni, accumulatisi nella fibra di vetro. Lasciateli in ammollo per almeno 30 minuti o più (a seconda del grado di sporcizia) in modo che l'aceto o il detergente antibatterico possa svolgere le sua azione. Nella fase successiva dovrete asciugare adeguatamente i vostri filtri, magari al sole facendoli sgocciolare e poggiandoli su un asciugamano in un posto riparato o potete anche utilizzare un compressore ad aria.

Continua la lettura
56

Non risciacquate i filtri d'aria perché annullereste l'effetto igienizzante dell'aceto. Ovviamente dopo che si saranno asciugati e prima di reinserirli, dovrete pulire tutte le canalizzazioni e le bocchette di emissione. In caso di particolari esigenze (soggetti particolarmente sensibili o con asma), il mercato mette a vostra disposizione disinfettanti specifici, che abbassano il livello di batteri che si annidano spesso nei filtri dell'aria. Nel caso invece il filtro d'aria sia vecchio e rovinato gettatelo e sostituitelo con uno nuovo compatibile con il vostro condizionatore.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ripetere l'operazione di pulizia dei filtri d'aria periodicamente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire ed igienizzare i filtri dei condizionatori

Pulizia della Casa

5 passaggi per igienizzare il condizionatore

Pulizia della Casa

Come eliminare cattivi odori dal condizionatore

Economia Domestica

Condizionatore d'aria: come cambiare il filtro

Economia Domestica

5 modi per riutilizzare l'acqua del condizionatore

Economia Domestica

Condizionatori: 10 regole per consumare meno

Economia Domestica

Aria condizionata: 10 consigli utili per risparmiare soldi

Ristrutturazione

Come ricaricare il gas del condizionatore