Come pulire i faretti da esterno

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Illuminare, anche esternamente, la propria casa è molto importante se si vogliono svolgere attività all'aperto anche nelle ore serali. Non a caso, le soluzioni d'illuminazione sono molteplici anche in quanto ad estetica. I faretti da esterno, però, necessitano di manutenzione frequente. Il fatto stesso di non essere protetti dalle mura di casa fa si che si debbano pulire spesso. Come fare?

24

Messa in sicurezza

Essendo a contatto con la corrente elettrica, è di vitale importanza applicare alcune norme di sicurezza prima di iniziare la pulizia dei faretti da esterno. Staccate il contatore generale in modo da interrompere l'afflusso di energia ed assicuratevi che lampada e portalampada si siano raffreddati. Se i vostri faretti possono essere smontati facilmente - ad esempio se avere dei modelli a lanterna dai quali si possono staccare i vetrini - fatelo. In questo modo potrete procedere alla pulizia con più facilità.

34

Pulizia in base al materiale

I metodi per pulire i faretti da esterno variano in base al tipo di materiale con cui sono costruiti. Infatti, come accennavamo nell'introduzione, esistono numerose opzioni. I faretti di plastica sono quelli più semplici da pulire. È sufficiente l'utilizzo di un panno inumidito con acqua. Il panno deve essere asciutto e di cotone se dovete pulire lampade alogene. Se avete faretti e lampade in vetro o cristallo potete pulirle utilizzando uno sgrassatore delicato oppure facendo una miscela di acqua ed ammoniaca. In entrambi i casi, il faretto dovrà poi essere asciugato mediante l'utilizzo di un panno di cotone che non lasci pelucchi sulla superficie. Maggiore attenzione deve essere prestata se avete scelto dei paralumi di tessuto, pergamena, o carta. Nel primo caso andrebbe utilizzata un l'aspirapolvere non eccessivamente potente, che elimini la polvere senza creare strappi nel tessuto. Se i paralumi sono di carta vanno puliti con un panno leggermente umido. Srtizzate bene il panno prima di effettuare la pulizia onde evitare che gli eccessi di acqua rovinino il faretto. Per la pergamena è possibile utilizzare acqua e sapone neutro ma vanno comunque evitati gli eccessi.

Continua la lettura
44

Operazioni finali

Dopo aver effettuato la pulizia dei vostri faretti da esterno rimontate quello che avete smontato e fate di nuovo molta attenzione alla sicurezza. Prima di ripristinare l'afflusso di corrente elettrica, riallacciando il contatore generale, assicuratevi che lampade e faretti siano perfettamente asciutti. Eventuali residui di acqua potrebbero creare problemi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come pulire il parquet da esterno

Esterni

Come pulire e proteggere un pavimento esterno in pietra

Esterni

Come pulire un pavimento in legno da esterno

Esterni

Come illuminare un corridoio esterno

Esterni

Come posare un pavimento per esterno

Esterni

Come dipingere le lanterne da esterno

Esterni

Come sistemare le luci natalizie all'esterno della casa

Esterni

Come arredare l'esterno di un ristorante