Come pulire i doppi infissi in alluminio

1/7 – Introduzione

I doppi infissi in alluminio sono realizzati con materiali diversi e sono disponibili in commercio in vari formati e designer: in legno massello naturale, con pannelli in legno, in vinile, in alluminio, in acciaio, in vetro decorato e così via. Qualunque sia il tipo di doppio infisso, questo elemento necessita comunque di una pulizia più che accurata, ai fini di preservarne non soltanto l’estetica, ma anche il corretto funzionamento. In questa guida vi illustreremo dunque come pulire i doppi infissi in alluminio. Vediamo come occorre procedere.

2/7 Occorrente

  • Bicarbonato di sodio
  • Limone
  • Acqua calda o tiepida
  • Detergente universale
  • Aceto bianco
  • Panno in daino o microfibra
  • Panno di cotone

3/7 – Preparate una soluzione abrasiva

Se disponete di un detergente commerciale e lo avete immediatamente a portata di mano, potrete tranquillamente utilizzare questo prodotto. Dovrete però assicurarvi di seguire le indicazioni del produttore e di leggere le avvertenze che sono poste sull’etichetta, con grande attenzione. Nel caso in cui vogliate risparmiare denaro, sarà anche possibile utilizzare semplici prodotti fai da te per la pulizia della casa che, oltre ad essere naturali, non contengono fumi nocivi, non sono tossici e si possono smaltire in modo sicuro. Nel caso in cui i doppi infissi in acciaio si presentassero con un alto livello di sporco, sarà necessario preparare una soluzione abrasiva. La modalità di preparazione è davvero molto semplice: miscelate insieme un cucchiaino di bicarbonato di sodio con una piccola quantità di sapone liquido, unite quattro tazze di acqua calda e combinate insieme questi ingredienti. Dopo aver fatto ben amalgamare il tutto, inserite il prodotto all’interno di un flacone provvisto di uno spray. Mescolate ancora accuratamente e passate la soluzione, con una spugna, sulla superficie in acciaio. Attendete circa venti minuti, in modo che il prodotto agisca perfettamente e risciacquatela con acqua calda o comunque tiepida. Ripetete, se necessario, l’operazione, soprattutto se i doppi infissi dovessero risultare particolarmente sporchi.

4/7 – Miscelate insieme detersivo liquido e aceto bianco

Un altro metodo per pulire i doppi infissi in acciaio consiste nel miscelare insieme una soluzione composta da un cucchiaino di detersivo liquido con sei cucchiai di aceto bianco. A tutto ciò dovranno essere unite quattro tazze di acqua calda, per poi mescolare tutti gli ingredienti in un flacone spray. Spruzzate la soluzione sulla superficie e utilizzate un panno di daino per estenderla lungo tutte le sue parti. Questo tipo di soluzione non necessita di risciacquo, ed è dunque molto semplice e veloce da utilizzare. È quindi dedicata a tutti coloro che non desiderano spendere molto tempo nella pulizia dell’infisso. I risultati saranno lo stesso eccellenti.

5/7 – Eliminate l’opacità con il sale diluito

Un’altra soluzione per pulire al meglio i doppi infissi in acciaio, consiste nell’utilizzare 1/2 tazza di aceto bianco miscelata con due cucchiai di sale. Tamponate con una spugna il preparato e lasciatelo riposare per circa quindici minuti. Questo tipo di soluzione rimuoverà ogni traccia di sporco. Ma la sua azione sarà specifica anche per eliminare quel fastidioso ed anti estetico appannamento che molto spesso è in grado di conferire un’immagine non certo elegante ai vostri doppi infissi. Se necessario, anche in questo caso, ripetete l’operazione di lavaggio una seconda volta, per eliminare completamente (e per molti giorni) sia lo sporco, sia gli appannamenti e gli aloni.

6/7 – Pulite le maniglie degli infissi

Ricordate infine, di utilizzare un detergente universale per pulire le maniglie dei doppi infissi. Pulitele bene per rimuovere lo sporco e poi asciugatele. Se gli infissi presentano rifiniture in ottone, utilizzate un detergente fatto in casa o commerciale specifico per questo tipo di metallo. Nel caso in cui si presentassero degli inserti all’interno delle ante in vetro, utilizzate un detergente specifico per i vetri sia all’interno che all’esterno. Per ogni sezione degli infissi, dunque, il consiglio è quello di utilizzare un prodotto specifico, per rispettare le caratteristiche dei vari materiali che compongono l’infisso.

7/7 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata