Come pulire i divani in midollino

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il midollino è un materiale che si presta per la creazione di mobili, ed oggetti di grande utilità. Si tratta di una sostanza di origine vegetale, ricavata da trafilati di rattan, una palma di tipo rampicante, il cui prodotto viene estratto dall'interno della pianta ovvero il midollo. Il midollino, finemente lavorato, diventa l'ideale per creare divani, mobili e mensole e tanti altri oggetti decorativi per casa ed esterno. In questa guida, ci occupiamo tuttavia, di spiegare come pulire i divani realizzati in midollino.

25

Occorrente

  • Aceto bianco
  • Bicarbonato di sodio
  • Pennello
  • Acqua distillata
  • Cera d'api
  • Olio paglierino
  • Spazzola e stracci
  • Sapone neutro
35

La particolare lavorazione di questo materiale vegetale e cioè ad intreccio, non è certamente ideale per evitare l'accumulo di sporco e soprattutto polvere, ma per la sua bellezza, vale la pena acquistarlo, goderselo e trovare la migliore soluzione per intervenire con una corretta ed efficace pulizia.

45

Per una pulizia costante del divano realizzato con questo materiale, bisogna intervenire almeno una volta a settimana, spolverandolo con una spazzola del tipo utilizzata per gli abiti, oppure con un panno imbevuto in acqua distillata. Se si tratta invece di un divano da giardino, e ci troviamo in piena estate, non è certo sbagliato pulirlo con abbondante acqua e sapone neutro, magari utilizzando una cannula di plastica. In commercio esistono dei prodotti chimici abbastanza efficaci, ma tuttavia c'è da aggiungere che per evitarne l'uso, possiamo ricercare qualcosa di naturale, attingendo tra i vari prodotti generalmente presenti in casa, come ad esempio aceto, bicarbonato di sodio e la cera d'api pura, quest'ultima utilizzata per mobili in legno o per il parquet. Con l'aceto, possiamo infatti lavare a fondo il divano, applicandolo a pennello, lasciarlo in posa e poi asportarlo con un panno morbido, ed infine proteggerlo con della cera oppure dell'olio paglierino.

Continua la lettura
55

Il bicarbonato si sodio, serve invece ad eliminare eventuali incrostazioni di sporco che specie d'estate, potrebbero formarsi sui braccioli del divano a causa del sudore corporeo, per cui l'azione peraltro leggermente abrasiva si rivela moto efficace, e nel contempo diventa anche un ottimo prodotto antisettico. Se infine il midollino con cui è stato realizzato il nostro divano, si presenta particolarmente sporco anche dopo una pulizia accurata con i suddetti prodotti, possiamo rimediare reidratandolo con della cera d'api naturale, in grado di farlo ritornare come nuovo quindi lucido, pulito e soprattutto nella sua naturale bellezza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come arredare il gazebo

Esterni

Come scegliere gli arredi per esterni

Esterni

Arredamento

10 decorazioni Shabby Chic

Arredamento

Divani angolari: i modelli più adatti per il salotto

Arredamento

Come rivestire poltrone e divani

Arredamento

Come arredare con i divani modulari

Pulizia della Casa

Come pulire i divani in tessuto