Come pulire i dispositivi elettronici

Tramite: O2O 17/01/2016
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Pulire i dispositivi elettronici è un compito che ogni utente deve prendere seriamente in considerazione, per mantenere al meglio l'integrità dell'apparecchiatura e ottenere le prestazioni ottimali. Polvere, ossido e altri contaminanti si accumulano sui componenti elettrici, e possono interferire con il funzionamento corretto dell'apparecchiatura o addirittura causare guasti prematuri. Pulire regolarmente il materiale elettronico può aiutare a prevenire danni e a mantenerlo efficiente per gli anni a venire. Vediamo quindi come procedere.

26

Occorrente

  • Panno in microfibra
  • Sapone naturale
  • Bastoncini cotonati
  • Bomboletta ad aria compressa
36

Innanzitutto, spegnete il televisore e pulite lo schermo con un panno in microfibra asciutto, solitamente usato per ripulire gli occhiali. In questo modo eliminerete ogni traccia di sporco e polvere dalla superficie. Se le macchie sono difficili da togliere, passate il tessuto ancora una volta facendo attenzione a non premere troppo, poiché i televisori, specie quelli di ultima generazione, sono molto delicati e potrebbero rovinarsi facilmente. Mescolate acqua distillata con una piccola quantità di alcool isopropilico in una bottiglia a spruzzo. Non utilizzate mai più del 50 per cento di alcol, o potreste correre il rischio di danneggiare lo schermo TV. Questa soluzione fatta in casa è molto più economica e altrettanto efficace dei più costosi detergenti disponibili sul mercato.

46

Per quanto riguarda smartphone e tablet, spegnete il dispositivo, e fissatelo da varie angolazioni per osservare eventuali macchie o impronte. Se necessario, smontate eventuali parti esterne dell'apparecchio, ciò semplificherà il processo di pulizia e consentirà di detergere le singole parti in maniera più accurata. Adoperate un panno morbido per pulire delicatamente lo schermo, evitate tovaglioli di carta, carta igienica o qualsiasi tessuto non sufficientemente morbido per tali superfici. Potete adoperare una soluzione di acqua tiepida e sapone in scaglie oppure acqua distillata.

Continua la lettura
56

Polvere e sporco possono essere particolarmente pericolosi per il PC, poiché possono ostruire le ventole di raffreddamento e causare surriscaldamenti che, col passare del tempo, possono danneggiare irrimediabilmente il dispositivo. Per le persone meno pratiche, consiglio di portare il computer presso un centro di assistenza, mentre quelli più esperti possono utilizzare una bomboletta ad aria compressa (disponibile in qualsiasi ferramenta) per eliminare la polvere in eccesso e dei cotton fioc, inumiditi con dell?alcol puro, per pulire eventuali residui.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non toccate le parti interne di apparecchiature elettroniche con le mani. Gli oli naturali sulla pelle possono danneggiare o rovinare i componenti elettrici sensibili.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire l'impianto Hi Fi

Pulizia della Casa

Come pulire bene il frullatore a immersione

Pulizia della Casa

Come pulire il display del telefono

Pulizia della Casa

Come pulire le inferriate delle finestre

Pulizia della Casa

Come pulire un acquario in plexiglass

Pulizia della Casa

Come pulire un soffitto a travi di legno

Pulizia della Casa

Come pulire il box doccia

Pulizia della Casa

Come pulire una casa dopo un incendio