Come pulire i davanzali in marmo

1/7 – Introduzione

Scegliere quali materiali dovranno comporre gli elementi della nostra casa non è compito facile. Infatti ne esistono moltissimi, alcuni sono più delicati e pregiati di altri, che richiedono l’utilizzo di particolari prodotti, nella pulizia, per fare in modo che si mantengano inalterati nel tempo. È il caso del marmo, che può rendere unica una cucina quanto un davanzale. I davanzali in marmo sono un vero tocco di classe e raffinatezza, ma bisogna curarli con frequenza per mantenerli splendenti nel tempo. In questa guida parleremo proprio di questo tema: scopriremo come pulire i davanzali in marmo e quali sono i prodotti migliori che possiamo usare.

2/7 Occorrente

  • Acqua tiepida
  • sapone di Marsiglia
  • fecola di patate
  • trementina
  • pietra pomice
  • spugna
  • panno

3/7 – Un materiale nobile

Il marmo è un materiale molto pregiato che possiamo anche lucidare: se, però, usiamo dei prodotti sbagliati, questo può perdere facilmente la sua lucentezza. Si sa che i davanzali, essendo soggetti costantemente ad assorbire lo smog cittadino e la polvere, si anneriscono facilmente e quindi richiedono un lavaggio frequente. Per effettuare il loro lavaggio attendiamo che il tempo sia un po’ nuvolo perché il calore del sole asciuga velocemente i prodotti per la pulizia danneggiando le superfici.
È necessario sapere che il marmo è un materiale naturale e poroso composto da calcio. Questo ci aiuta a comprendere che per la sua pulizia sono assolutamente da evitare i prodotti acidi come la candeggina, gli anticalcare, i prodotti a base di limone o altri acidi. Semmai si potrebbe usare dell’ammoniaca, di natura basica, ma in realtà, non è necessario utilizzare un prodotto così aggressivo. Di solito si indica anche l’alcool denaturato come un buon prodotto per il marmo, però a lungo andare potrebbe rovinare il lucido della pietra.

4/7 – Il rimedio della nonna

Uno dei prodotti più indicati nella pulizia dei davanzali è il sapone di Marsiglia. Quindi sciogliamone una certa quantità in un secchio pieno d’acqua, immergiamo una spugna non troppo ruvida e strofiniamo delicatamente il marmo. Successivamente risciacquiamo con acqua tiepida e asciughiamo con un panno di cotone. Noteremo immediatamente una differenza sostanziale tra il prima e il dopo. Se non vogliamo usare alcun detergente, anche la semplice acqua calda è molto indicata per pulire il marmo. Procediamo esattamente come nel caso precedente, strofinando con delicatezza, risciacquiamo poi con acqua tiepida e asciughiamo con un panno. Anche con questo secondo metodo otterremo un marmo splendente, pure in caso di sporco ostinato.

5/7 – Pulire il marmo con prodotti naturali

Un altro metodo per pulire i davanzali di marmo è quello di usare la fecola di patate che possiamo reperire in qualsiasi negozio. È molto indicata quando sul marmo sono presenti macchie di unto; basta metterne un po’ sulla macchia e lasciarla ad agire per qualche ora; dopodiché sciacquiamo e asciughiamo. Se la macchia è molto ostinata, allora possiamo aggiungere anche della trementina e procedere con un risciacquo accurato. Una buona alternativa (ma leggermente più aggressiva) può essere quella di strofinare una pietra pomice ma questa deve essere usata nei casi di davanzali in marmo molto sporchi.
Il marmo non può essere trattato con spugne abrasive o pagliette in acciaio perché la sua superficie è piuttosto delicata. Se ci sono incrostazioni da grattare via, è necessario lasciarvi sopra del’acqua calda, con o senza sapone di Marsiglia e, dopo qualche minuto strofinare con del bicarbonato. L’azione meccanica di questa polvere e il suo potere pulente, faranno tornare il marmo pulito senza fare danni.
Nel caso di davanzali molto sporchi e vecchi, può essere utile una pistola a vapore, la quale aiuterà a rimuovere lo sporco anche grazie al getto di vapore ad alta pressione.
Al termine delle operazioni, bisogna ricordarsi sempre di asciugare le superfici per evitare che si creino delle macchie o degli aloni.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Ripetere il trattamento una volta alla settimana per rendere la superficie del marmo lucida e levigata

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata