Come pulire i davanzali in granito

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Capita spesso per chi sta costruendo o ristrutturando una casa, che i davanzali esterni istallati siano macchiati con delle chiazze di calcestruzzo, dal calcare lasciato dalla pioggia o dalla polvere depositata. Pulirli non è mai molto facile, a causa della delicatezza del materiale con cui sono fatti, quindi per ottenere ottimi risultati bisogna saperli trattare nella maniera giusta. In questa guida vi illustrerò come pulire i davanzali in granito, dandovi alcuni metodi per farlo nella modalità migliore.

25

Il granito è una roccia magmatica felsica, composto da megacristalli. È un materiale molto resistente tanto da essere classificato come il secondo materiale più duro al mondo, subito dopo il diamante. Sa dar prova della sua solidità, in quanto è in grado di persistere nel tempo, e all'azione dei diversi agenti atmosferici. Fin dall'antichità, il granito è stato usato come elemento adatto per l'edilizia dei monumenti, come per esempio i famosi obelischi egizi. Ad oggi, invece, viene per lo più usato per rivestire pavimenti, davanzali, piani di cucine, e scale per le nostre case. Di norma, il granito non ha bisogno di trattamenti di protezione, però può succedere, come nel caso dei davanzali, che questo materiale sia esposto a infiltrazioni e macchie, quindi è bene sapersi prendere cura del granito prima che diventi leggermente poroso.

35

Prima di fare un trattamento protettivo per il vostro granito, consiglio un lavaggio preventivo, un intervento fondamentale per eliminare tutti quei residui di polvere e di sporco lasciato dal cantiere di costruzione. È importante scegliere un buon detergente da usare su questo materiale, si predilige un sapone neutro, senza additivi chimici che possono chiazzare il vostro granito. Adoperatelo, miscelandolo in un secchio con dell' acqua calda, e passatelo sulla superficie, imbevendo un panno, magari in microfibra, che non lascerà aloni, così che il granito manterrà il suo aspetto lucido e brillante.

Continua la lettura
45

Se volete che il vostro granito rimanga protetto nel tempo, potete impermeabilizzarlo utilizzando prodotti idrorepellenti a base d'acqua, che potete acquistare nei negozi per la casa o dai stessi venditori di marmi e granito. Prima di impiegare il prodotto, dovete aver pulito alla perfezione il vostro davanzale e essere certi che sia completamente asciutto, altrimenti traccie di acqua e polvere potrebbero rendere il trattamento non omogeneo. Il prodotto può essere applicato con l'utilizzo di un pennello, con una spugna o un panno stando attenti, però, di farlo uniformemente. Lasciatelo in posa per pochi secondi, in modo che il granito lo assorba, poi con un panno pulito e asciutto rimuovere il prodotto in eccesso. Per avere un eccellente risultato, potete applicarlo due volte. Prima di usare la superficie aspettate 24 ore.

55

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come lucidare il granito levigato

Pulizia della Casa

Come pulire le macchie sul granito

Economia Domestica

Controsoffitti in granito: pro e contro

Pulizia della Casa

Come lavare un pavimento in granito

Pulizia della Casa

Come pulire una vasca in granito

Pulizia della Casa

Come pulire un pavimento in granito

Pulizia della Casa

Come pulire il granito

Pulizia della Casa

Come lucidare le piastrelle in granito di marmo