theWOM

Come pulire i davanzali in granito

Di: Matteo D.
Tramite: O2O 06/09/2021
Difficoltà: media
17

Introduzione

Capita spesso per chi sta costruendo o ristrutturando una casa che i davanzali esterni siano macchiati con delle chiazze di calcestruzzo, dal calcare lasciato dalla pioggia o dalla polvere depositata. Pulirli non è mai molto facile a causa della delicatezza del materiale con cui sono fatti, quindi per ottenere ottimi risultati bisogna saperli trattare nella maniera giusta. In questa guida nello specifico vi illustrerò come pulire i davanzali in granito, fornendovi alcuni utili consigli per farlo nel modo migliore.

27

Occorrente

  • Detergenti naturali
  • Materiale per la pulizia domestica
37

Lavare i davanzali con acqua

Il granito è una roccia magmatica felsica composto da megacristalli. Inoltre è un materiale molto resistente tanto da essere classificato come il secondo più duro al mondo subito dopo il diamante. Fin dall'antichità è stato usato come elemento per costruire monumenti, come ad esempio i famosi obelischi egizi. Oggi invece viene per lo più usato per rivestire pavimenti, piani cottura, scale ma soprattutto per davanzali. Di norma il granito non ha bisogno di trattamenti di protezione, però può succedere che questo materiale sia esposto a infiltrazioni e macchie, quindi è bene sapersene prendere cura per evitare che diventi leggermente poroso. Un lavaggio preliminare con acqua è tuttavia essenziale prima di qualsiasi trattamento.

47

Utilizzare detergenti neutri

Dopo aver rimosso polvere e detriti vari dai davanzali in granito, il secondo step consiste nell'usare un buon detergente preferibilmente di tipo neutro quindi senza additivi chimici che possono generare delle antiestetiche chiazze sul materiale. Premesso ciò, va altresì aggiunto che è necessario miscelarlo in un secchio con dell'acqua calda e passarlo poi sulla superficie imbevendo un panno magari in microfibra in modo che non lascerà aloni, e nel contempo gli consentirà di mantenere inalterato il suo aspetto lucido e brillante. Fatto ciò, si provvede con un altro risciacquo e alla successiva asciugatura con carta di giornale o con un panno bianco.

Continua la lettura
57

Usare prodotti idrorepellenti

Se volete che il vostro granito rimanga protetto nel tempo, potete impermeabilizzarlo usando prodotti idrorepellenti a base d'acqua che acquistate nei negozi per la casa o dai stessi venditori di marmi e granito. Il prodotto può essere applicato con l'utilizzo di un pennello, con una spugna o un panno stando attenti però di farlo uniformemente. Lasciatelo in posa per pochi secondi in modo che il granito lo assorba, poi con un panno pulito e asciutto rimuovete il prodotto in eccesso. Per avere un eccellente risultato, potete applicarlo due volte. Prima di usare la superficie però aspettate 24 ore.

67

Optare per il bicarbonato di sodio

Come alternativa ai prodotti sin qui citati, va sottolineato che se i davanzali in granito si presentano oltre che sporchi anche graffiati, potrete rimediare utilizzando del bicarbonato di sodio. La sostanza nello specifico va applicata a secco, e poi emulsionata con una spugna in modo da generare una leggera quanto efficace azione abrasiva. Per ottimizzare il risultato, è opportuno eseguire l'operazione agendo con movimenti circolari e sempre nello stesso verso. A margine va altresì aggiunto che per rimediare a graffi profondi potete anche optate per delle paste abrasive che nei colorifici sono disponibili a grana media e quindi ideali per eliminare quelli più accentuati.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire i davanzali in marmo

Pulizia della Casa

Come pulire un pavimento in granito

Pulizia della Casa

Come pulire le macchie sul granito

Pulizia della Casa

Come pulire il lavello della cucina in granito

Pulizia della Casa

Come pulire il granito

Pulizia della Casa

Come pulire i davanzali in travertino

Pulizia della Casa

Come Pulire Granito, Marmo, Laminato E Corion

Pulizia della Casa

Come pulire un monumento in granito