Come pulire i davanzali

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Pulire i davanzali, che siano di granito o di marmo, richiede attenzione sulla scelta dei prodotti da utilizzare. In questo tutorial, vi indicheremo come procedere. Optate per detergenti delicati e non tossici, così da mantenere la brillantezza dei materiali. L’uso di prodotti aggressivi, infatti, andrebbe ad intaccare irrimediabilmente la superficie dei davanzali. Prima di iniziare, vi consigliamo di scegliere una giornata asciutta e mite. Evitate che i raggi del sole colpiscano direttamente la superficie dei davanzali. Asciugherebbero troppo velocemente il detergente, lasciando sgradevoli striature ed aloni.
Vediamo dunque, con questa guida, come pulire i davanzali.

26

Occorrente

  • 1 cucchiaio di sapone di Marsiglia
  • Acqua tiepida
  • Eventualmente, 1 cucchiaio di alcool denaturato
  • 1 cucchiaio di bicarbonato
36

Per pulire i davanzali è fondamentale l'utilizzo di un detergente adatto. Un risultato brillante potete realizzare un detergente fai da te estremamente efficace.
Acquistate del sapone di Marsiglia, in panetto o in scaglie. Vanta elevate qualità sbiancanti ed anti-repellenti. Inoltre, smacchia in profondità, pur non contenendo conservanti ed additivi.
La presenza dell’olio vegetale nutrirà il granito o il marmo dei vostri davanzali, eliminando lo sporco con facilità. Unite il sapone di Marsiglia all’acqua tiepida e miscelate con cura fino a completo scioglimento. Se desiderate, potete aggiungere anche un cucchiaio di alcool denaturato per un maggiore potere sgrassante.

46

Iniziate dunque a pulire il davanzale spolverando, con un pennellino, ogni area così da eliminare la polvere in eccesso. Quindi, distribuite il detergente, aiutandovi con una spugnetta morbida. Per pulire in profondità, vi consigliamo di eseguire dei movimenti lenti e circolari. Trattate l’intera area e lasciate in posa per qualche minuto. Potete usare anche una spazzola dalle setole delicate, in modo da raggiungere eventuali interstizi. L’importante è evitare spugne abrasive. Potrebbero graffiare irrevocabilmente la superficie dei davanzali. Infine, sciacquate e lucidate con un panno in microfibra. I davanzali acquisiranno immediatamente lucentezza e splendore.

Continua la lettura
56

Se i davanzali presentano ingiallimenti e sporco ostinato, potete pulire l'area con del bicarbonato di sodio. Scioglietelo in acqua e strofinate con delicatezza, fino alla completa eliminazione delle macchie. Questo procedimento è utile anche per attenuare eventuali corrosioni, dovute a sostanze acide. Per la pulizia quotidiana, è consigliato spolverare semplicemente con un panno umido. Una manutenzione regolare eviterà a polvere e smog di ristagnare, mantenendo lucidi e puliti i vostri davanzali.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire i davanzali in marmo

Pulizia della Casa

Come pulire i davanzali in granito

Pulizia della Casa

Come pulire i davanzali in travertino

Pulizia della Casa

Consigli per davanzali sempre puliti

Pulizia della Casa

Come pulire maniglie ed infissi

Pulizia della Casa

Come pulire l'ardesia

Pulizia della Casa

Come pulire i ripiani in marmo

Pulizia della Casa

Come scegliere le spazzole per pulire