Come pulire i cuscini in piuma

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Prendersi cura dei cuscini in piuma e tenerli puliti è un'azione necessaria per aiutarli a durare per molti anni. Essi, infatti, hanno bisogno di particolare attenzione in quanto contengono un ripieno delicato (di solito piume d'oca) che può essere danneggiato se non maneggiato in modo appropriato. Se questi cuscini vengono adeguatamente curati, possono mantenere inalterato il loro aspetto. Il modo migliore per farlo, è quello di pulirli almeno due volte l'anno seguendo alcune semplici istruzioni. Vediamo allora come pulire i cuscini in piuma.

26

Occorrente

  • Detergente delicato
36

Innanzitutto occorre leggere attentamente l'etichetta, la quale fornisce le informazioni essenziali che consentono di evitare di provocare danni ai cuscini. Le etichette contengono istruzioni su ciò che bisogna evitare, nonché le informazioni riguardanti la temperature dell'acqua, il tipo di detergente da utilizzare e le modalità di asciugatura.

46

Quando si lavano i cuscini in piuma in lavatrice, utilizzare sempre una macchina a carico frontale perché è più adatta per i capi delicati. Prima di caricare i cuscini in lavatrice, controllare se questi presentano eventuali rotture o graffi nel tessuto. Se si lava un cuscino lacerato anche con un ciclo delicato, si rischia di distruggere il cuscino stesso e di danneggiare la lavatrice. Se non c'è usura sui cuscini, metterli in lavatrice e aggiungere una piccola quantità di detergente molto delicato. Se ci sono macchie di grasso, utilizzare un detergente che contiene sgrassante ma allo stesso tempo molto delicata. Impostare il ciclo delicato e utilizzare solo acqua fredda per il lavaggio.

Continua la lettura
56

Per asciugare i cuscini, spremerli delicatamente per rimuovere l'acqua in eccesso e l'umidità. Non è consigliabile asciugare i cuscini in piuma appesi alla corda; optare piuttosto per un essiccatoio elettrico o, in alternativa, appoggiarli su una superficie piana all'aperto (questo è un metodo che richiede molto tempo). Un altro metodo altrettanto valido per asciugare i cuscini consiste nel metterli nell'asciugatrice insieme ad un paio di palle da tennis o un paio di scarpe da ginnastica per mantenere la loro lanosità. I cuscini in piuma impiegano molto tempo ad asciugare: normalmente occorrono 2-3 ore con quest'ultimo metodo; per questo motivo, è bene impostare l'asciugatrice sul ciclo medio. Durante il ciclo di asciugatura, rimuovere regolarmente i cuscini dall'asciugatrice e modellarli con le mani per tenerli in forma.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come lavare i cuscini in piuma d’oca

Pulizia della Casa

Come pulire i cuscini del divano

Pulizia della Casa

Come pulire i materassi e i cuscini con il bicarbonato di sodio

Pulizia della Casa

Come pulire i cuscini in feltro

Pulizia della Casa

Come lavare una trapunta di vera piuma d'oca

Pulizia della Casa

Come pulire i cuscini in alcantara

Pulizia della Casa

Come lavare i cuscini senza rovinarli

Pulizia della Casa

Come lavare i cuscini in pannolenci