Come pulire i cuscini in alcantara

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

L'alcantara è un materiale molto bello ma nello stesso tempo molto complicato e difficile rapportarlo alle macchie. Quando i cuscini hanno la copertura sfoderabile, il materiale può essere benissimo lavato con semplicità in lavatrice con una temperatura media così da non rovinare il tessuto. Inoltre per seguire al meglio tutte le istruzioni consigliamo sempre di leggere le etichette attaccate al materiale o in questo caso alla federa del cuscino. Vediamo come pulire i cuscini in alcantara.

24

Il lavaggio

Il lavaggio si può dividere in due parti quello in lavatrice e quello a secco ovvero a mano. Prendiamo in considerazione il primo ovvero il lavaggio in lavatrice e come abbiamo detto prima la temperatura da seguire è quella media e consigliamo sempre di usare un detergente o sapone neutro. Inoltre è molto importante durante il lavaggio premunirsi e coprire tutte le cornici della federa in modo da non rovinarle durante la fase. Inoltre con la lavatrice ricordiamo sempre di non centrifugare mai questo tipo di materiale ovvero l'alcantara.

34

L'asciugatura e la stiratura

L'asciugatura che andremo a descrivere è adatta sia per il lavaggio in lavatrice che il lavaggio a secco. Quindi una volta finito il lavaggio del materiale in questo caso una semplice federe basta lasciarla asciugare all'aria aperta e se si vuole si può anche spazzolare il materiale in un unico verso. Questo tipo di materiale purché bello richiede un'attenzione massima e tanta e tanta pazienza anche durante la fase di lavaggio e asciugatura. Una volta asciugato l'alcantara va stirato a tutti i costi visto che dopo il lavaggio il materiale assume delle piegature anche se viene spazzolato durante l'asciugatura. Ricordiamo che il ferro o meglio la temperatura del ferro non deve assumere una temperatura molto elevata altrimenti si rischia la bruciatura del tessuto. Inoltre è molto importante mettere un panno tra la suola di ferro dell'attrezzo e tra la federa di alcantara per evitare bruciature.

Continua la lettura
44

Il lavaggio a secco

Il lavaggio a secco o anche il lavaggio a mano è migliore rispetto a quello in lavatrice poiché non si rischia di rovinare un prodotto o un materiale durante il lavaggio. Con il lavaggio a secco bisogna evitare il contatto diretto con gli apparecchi a vapore come prima col ferro da stiro perciò è consigliato come detto prima un panno di separazione. Inoltre la soluzione ideale sarebbe il lavaggio a mano. Infatti, con questo tipo di lavaggio non si ha la paura di rovinare le cornici della federa oppure rovinare il tessuto stesso visto che il lavaggio a mano è più delicato rispetto a quello a secco o quello in lavatrice.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire i cuscini del divano

Pulizia della Casa

Come pulire i cuscini in piuma

Pulizia della Casa

Come pulire i materassi e i cuscini con il bicarbonato di sodio

Pulizia della Casa

Come pulire i cuscini in feltro

Pulizia della Casa

Come rinnovare un divano in alcantara non sfoderabile

Pulizia della Casa

Come lavare la lana dei cuscini

Pulizia della Casa

Come lavare i cuscini in pannolenci

Pulizia della Casa

Come lavare i cuscini di raso