Come pulire i cuscini del divano

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I cuscini del divano sono spesso soggetti non solo ad accumulare polvere, ma anche capelli e cattivi odori. La maggior parte dei cuscini per divani è realizzata per resistere ad una discreta quantità di agenti. I cuscini possono durare a lungo se sono puliti in modo adeguato. La sporcizia può rovinare le fibre dei tessuti dei cuscini per cui è indispensabile avere una certa cura. In questo tutorial vengono dati degli utili consigli e delle corrette informazioni su come pulire i cuscini del divano.

27

Strofinare con un panno inumidito

Questo tipo di cuscini generalmente non si rimuove: basta prendere un panno inumidito, mettere un po' di detersivo per piatti e strofinare. In seguito bisogna risciacquare lo straccio per eliminare i residui di detersivo; poi si lascia asciugare all'aria aperta. Per la maggior parte dei tessuti si può utilizzare l'aspirapolvere per rimuovere lo sporco. Gli aspirapolvere hanno delle mascherine realizzate appositamente per la pulizia della tappezzeria; basta utilizzarle per ottenere dei buoni risultati.

37

Trattare le macchie con uno spray

È importante trattare eventuali macchie o sporco con uno spray oppure tamponare la macchia utilizzando una spugna umida e del detergente neutro. È fondamentale verificare la solidità del colore di ogni cuscino prima di applicare qualunque detergente. Facciamo riposare per qualche minuto e risciacquiamo; se il cuscino si scolorisce è opportuno portarlo in tintoria. Se decidiamo di lavare i cuscini in lavatrice occorre impostare il lavaggio su un ciclo delicato ed utilizzare acqua fredda.

Continua la lettura
47

Utilizzare un battipanni

Se i cuscini da pulire non sono rimovibili si può utilizzare un battipanni oppure una scopa colpendo con decisione ogni cuscino su entrambi i lati. Durante questa operazione è consigliabile indossare una mascherina anti-polvere. Dopo aver verificato la resistenza del colore, se necessario, usiamo uno smacchiatore. Mettiamo una piccola quantità di detergente per piatti in acqua fredda ed immergiamo una spugna. In seguito la strizziamo per togliere l'acqua e con un movimento a largo raggio la passiamo sul cuscino.

57

Sciacquare ed asciugare

Sciacquiamo la spugna con cura e poi ripetiamo il procedimento per la rimozione del detergente. È consigliabile utilizzare un ventilatore se si desidera velocizzare il processo di asciugatura. È indispensabile pulire oppure lavare i cuscini dei divano almeno una volta alla settimana. Così facendo si evita che lo sporco ed i cattivi odori possano penetrare in profondità nel tessuto.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire il divano in stoffa

Pulizia della Casa

Come pulire un divano non sfoderabile

Pulizia della Casa

Come pulire un divano in microfibra

Pulizia della Casa

Come pulire il divano non sfoderabile

Pulizia della Casa

Come pulire un divano in fibra di poliestere

Pulizia della Casa

Come pulire i cuscini in piuma

Pulizia della Casa

Come pulire un divano in cotone

Pulizia della Casa

Come pulire un divano in pelle