Come pulire i cassonetti delle tapparelle

Tramite: O2O 19/10/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

Abbiamo pulito le nostre tapparelle, magari perdendoci una mezza giornata, ma sono di nuovo sporche. Non abbiamo infatti considerato che tirandole su finiscono nei cassonetti, dove polvere e sporco si nascondono alla vista. Se non vogliamo vanificare le nostre fatiche, quindi, dobbiamo pulire anche questa parte delle nostre case. In questo modo saremo certi di avere un ambiente pulito e al riparo dalla polvere. Il lavoro risulta un po' faticoso e sicuramente è meglio farsi aiutare da qualcuno. Fortunatamente non è un lavoro che occorre fare troppo spesso, una volta o due all'anno è più che sufficiente. Vediamo come pulire i cassonetti delle tapparelle in modo semplice ed efficace. In questo modo eviteremo di perdere tempo ed energie e andremo dritti all'obiettivo.

27

Occorrente

  • scale
  • cacciaviti
37

La prima cosa da fare per pulire i cassonetti delle tapparelle è aprirli. Non tutti i cassonetti sono uguali, per cui dobbiamo capire bene a quale tipo corrispondono i nostri. Saliamo sulle scale e individuiamo il pannello di chiusura. Generalmente è in rilievo rispetto al resto dei cassonetti. Cerchiamo delle viti, se le troviamo dobbiamo semplicemente svitarle e rimuovere il pannello. Se non ci sono viti allora i nostri cassonetti hanno una chiusura ad incastro. In questo caso occorre capire il meccanismo di aggancio. Proviamo prima a portare il pannello verso l'alto, senza fare forza per non danneggiarlo. Se non si muove proviamo a scorrerlo a destra o a sinistra. Sicuramente in questo modo il pannello dei cassonetti si sgancia e potremo rimuoverlo senza problemi.

47

A questo punto passiamo alla pulizia vera e propria dei cassonetti delle tapparelle. Per prima cosa dobbiamo rimuovere la polvere e le eventuali ragnatele. Per dare una prima sgrossata possiamo utilizzare la spazzola della scopa smontata dal suo bastone. Poi possiamo usare un piumino o un panno antistatico, così da rimuovere la polvere a fondo. È molto importante rimuovere per bene la polvere perché altrimenti rischiamo di impastarla con l'acqua. Contemporaneamente ricordiamoci di pulire anche il pannello rimosso, passandoci sia internamente che esternamente un panno elettrostatico.

Continua la lettura
57

Infine passiamo a una pulizia più profonda dei cassonetti. Teniamoci a portata di mano due secchi con due panni. Nel primo metteremo dell'acqua tiepida con un po' di detersivo igienizzante o del bicarbonato di sodio con l'aceto. Nel secondo, invece, semplicemente dell'acqua tiepida o a temperatura ambiente. Imbeviamo un panno con l'acqua e detersivo, senza però che risulti grondante d'acqua. Passiamolo su tutte le superfici, quindi risciacquiamo con l'altro panno bagnato solo con l'acqua. Probabilmente occorreranno più passate, ma meglio risciacquare il primo panno sotto l'acqua corrente. In questo modo eviteremo di ripassare i cassonetti con l'acqua sporca dal primo lavaggio. Naturalmente non scordiamoci il pannello di chiusura.

67

A questo punto non ci rimane che richiudere i cassonetti delle tapparelle. Non occorre infatti asciugare perché tutti i materiali sono resistenti all'acqua. Se i nostri cassonetti risultano montati con le viti, rimettiamole in sede e avvitiamo tutto con cura. Se invece sono ad incastro, ripetiamo il movimento che abbiamo fatto per estrarli al contrario.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Quando lavoriamo sulle scale è sempre bene avere qualcuno che ci tiene ferme le scale e che è pronto ad aiutarci in caso di perdita di equilibrio
  • E' meglio pulire i cassonetti delle tapparelle dopo il periodo delle piogge, per evitare di fare un lavoro inutile
  • Qualora trovassimo dentro il cassonetto nidi di vespe e di api evitiamo il fai da te ma chiamamo dei professionisti: può essere molto pericoloso

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire tapparelle e persiane

Pulizia della Casa

Come pulire le tapparelle elettriche

Pulizia della Casa

Come pulire tapparelle e persiane in modo ecologico

Pulizia della Casa

Come Pulire Tapparelle, Persiane E Simili

Pulizia della Casa

Come pulire le tapparelle e le persiane con il mocio

Pulizia della Casa

Come pulire le serrande

Pulizia della Casa

Come Pulire Le Persiane

Pulizia della Casa

Come pulire balconi e terrazze