Come pulire i carciofi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

I carciofi sono una verdura originaria del Nord Africa; essi sono stati coltivati in Italia fin dall'epoca romana. Quando si comprano i carciofi freschi bisogna prestare attenzione; essi infatti devono essere: stretti, con le foglie compatte, senza rughe e con poche macchie brunastre. È opportuno scegliere quelli più piccoli; i carciofi possiedono tantissimi elementi nutritivi per cui si possono preparare delle gustosissime ricette. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come pulire i carciofi correttamente.

26

Occorrente

  • Coltello
  • Ciotola in acciaio
  • Limone
  • Cucchiaio
36

Utilizzare limone o aceto

Per pulire i carciofi si può utilizzare un coltello ed una ciotola in acciaio inox. Il ferro e l'alluminio fanno diventare i carciofi blu oppure neri quindi è consigliabile utilizzare successivamente dell'acqua acidula con il limone oppure l'aceto per prevenire l'imbrunimento. I carciofi sono particolarmente inclini all'ossidazione per questo motivo è opportuno strofinarli in superficie con un limone, subito dopo il taglio. Quando si puliscono i carciofi quindi si deve tagliare un limone a metà; poi si spreme nella ciotola e si aggiungono acqua fredda e qualche fetta di limone. Per evitare problemi alle mani durante la pulizia dei carciofi è preferibile l'uso dei guanti.

46

Tagliare il carciofo

A questo punto si deve cominciare ad eliminare la parte superiore del carciofo. Poi, si strofina il limone sul bordo che è tagliato. Successivamente si taglia il gambo, non eccessivamente in quanto esso ha un ottimo sapore. In seguito si sbuccia la parte esterna fibrosa del gambo, partendo dal basso. Quando si raggiunge la testa del carciofo bisogna tirare fuori con il coltello le foglie più basse. È preferibile strofinare il gambo con mezzo limone per impedire che sbiadisca.

Continua la lettura
56

Togliere le foglie scure

Ora si devono tirare fuori con le dita le foglie che sono scure, ruvide e dure; bisogna cioè trovare le foglie che sono verdi e tenere. Poi, con il coltello si ripulisce il bordo dove sono state tolte le foglie; per eliminare l'interno spinoso basta utilizzare un cucchiaio. Successivamente si posiziona il carciofo sul tagliere e si taglia a metà per togliere le fibre pelose che sono al centro. A questo punto si mettono i carciofi nell'acqua acidula e si lasciano fino a quando devono essere cucinati. Si coprono con un piatto e si tengono nell'acqua con il limone. In seguito i carciofi si possono utilizzare per qualsiasi ricetta. Generalmente essi vengono cucinati: fritti, ripieni, alla griglia, ecc.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Indossiamo all'occorrenza anche un paio di guanti
  • Stiamo attenti alle spine

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come conservare i carciofi sott'aceto

Economia Domestica

Frutta e verdura di stagione: la spesa di Dicembre

Economia Domestica

Mese di marzo: guida agli ortaggi da comprare

Economia Domestica

Come riutilizzare gli scarti delle verdure in cucina

Economia Domestica

Guida alla spesa di stagione: inverno

Economia Domestica

Come conservare gli alimenti in salamoia

Economia Domestica

Come conservare frutta e verdura fresca in frigo

Economia Domestica

Come scegliere la centrifuga per frutta e verdura