Come Pulire i capi di abbigliamento con prodotti naturali

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Nei prodotti che utilizziamo per fare il bucato e smacchiare i nostri indumenti, si annidano diverse componenti chimiche, potenzialmente dannose per la nostra salute, e in questo periodo di crisi economica, molto difficile per molti genitori con due o tre figli a carico, è sempre più complicato portare dei capi da smacchiare in lavanderia. Perché non provare a cercare alternative, riscoprendo il fai-da-te e i cari vecchi rimedi della nonna, per rimuovere le macchie in modo naturale, sostenibile e low cost? Con un po' di creatività ed inventiva, è possibile trovare degli stratagemmi completamente naturali, che aiuteranno a smacchiare i nostri capi di abbigliamento. Ecco quindi alcuni piccoli suggerimenti e accorgimenti su come pulire i capi di abbigliamento con prodotti assolutamente naturali, per provare a liberarsi delle macchie più comuni e fastidiose.

26

Occorrente

  • Aceto
  • Sale fino
  • Sapone di marsiglia
  • Acqua corrente
  • Panno in seta
  • Carta assorbente
  • Dentifricio
  • Limone
  • Aceto
36

Il rimedio migliore per eliminare una macchia su un capo di abbigliamento è essere quanto più tempestivi possibili. Vi ricordo, infatti, che una macchia appena fatta è più facilmente eliminabile di una che si è già seccata nel tessuto, depositandosi in esso. Pertanto, se siete davanti ad una macchia per così dire "fresca", la cosa migliore che potete fare è di metterla sotto il getto di acqua fredda o, al massimo tiepida. Non incorrete nell'errore di usare l'acqua calda, poiché essa contribuirà a fissare, anziché eliminare, la macchia dal tessuto che volete smacchiare.

46

Se la macchia è penetrata nel tessuto, è opportuno mettere al di sotto di essa, mentre la state trattando, un panno dello stesso materiale. Per cui se dovete smacchiare un capo in seta, vi consiglio di usare un panno in seta, se avete a che fare con la lana, utilizzate un panno di lana, e così via. Anche se la macchia è così brutta da far paura, spesso è sufficiente tamponarla con un po' di sapone liquido vegetale (in commercio si trovano diversi prodotti naturali a base di olio di oliva). Se la macchia persiste, provate con un composto di soda e acqua in parti uguali, e strofinate delicatamente. Lasciatelo agire per almeno un’ora prima di lavare il vostro indumento. Diversamente, usate del sapone di marsiglia da passare nel tessuto asciutto, se volete smacchiare capi di cotone, quali polsini e colletti di camicie. Privilegiate, invece, il burro per tamponare macchie difficili quali quelle di resina ad esempio (in questo caso, basterà eliminare la parte in eccedenza con un foglio di carta assorbente e poi passare il tutto con sapone e acqua corrente).

Continua la lettura
56

I rimedi naturali con i quali smacchiare i capi di abbigliamento sono molteplici. Se dovete combattere una macchia di vino, versate dell’acqua bollente direttamente sulla macchia, oppure strofinatela delicatamente con dell’acqua frizzante prima di procedere con il lavaggio. Sui vestiti, soprattutto se la macchia non è trattata subito potete provare con il dentifricio: applicate la pasta dentifricia direttamente sulla macchia, e strofinate energicamente, quindi lavate il capo come di consueto. Attenzione però ai dentifrici sbiancanti perché possono avere un effetto candeggiante sui tessuti. Vi rammento che per smacchiare i tessuti in pelle è preferibile usare del latte, adatto alla loro delicatezza; invece, se siete davanti ad un capo di seta macchiato, privilegiate il limone, così come per la lana. Infine, utilizzate l'aceto per risciacquare questi due tipi di stoffe, evitando fastidiosi aloni.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Siate tempestivi nell'aggredire la macchia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire le porte con prodotti naturali

Pulizia della Casa

Come pulire il bagno con prodotti naturali

Pulizia della Casa

Come pulire i lampadari con prodotti naturali

Pulizia della Casa

Come pulire il frigorifero con prodotti naturali

Pulizia della Casa

Come pulire fornelli, velluto e perle con prodotti naturali

Pulizia della Casa

I migliori prodotti naturali per pulire le tubature

Pulizia della Casa

Come pulire i vetri con prodotti naturali

Pulizia della Casa

Come pulire la casa con prodotti naturali