come pulire bicchieri

Come pulire i bicchieri di vetro opachi

  • 26 04 2022

1/4 – Introduzione

Quando sono lucidi, gli oggetti in vetro possono illuminare gli ambienti, ma con successivi lavaggi con detersivo e acqua perdono la loro lucentezza. Fortunatamente, esistono diversi metodi efficaci per rimuovere le macchie che scuriscono il vetro, facendolo tornare come nuovo.

2/4 – Il metodo migliore per pulire i bicchieri di vetro opachi

Il metodo migliore per pulire i bicchieri di vetro opachi consiste nel lavarli a mano con acqua calda e un po’ di detersivo a crema (es. Cif), quindi asciugarli utilizzando un panno morbido e privo di fibre per evitare di graffiare la superficie.
Anche nel lavaggio quotidiano bisogna prendere alcune precauzioni per lavare i bicchieri in vetro con i metodi più appropriati per rimuovere lo sporco e prevenire le macchie. A tal proposito, è molto utile imparare a pulire anche i calici in vetro, in particolare i bicchieri da vino e la cristalleria artigianale, per prevenire danni o macchie ostinate. Anche in questo caso il lavaggio deve avvenire rigorosamente a mano, poiché la lavastoviglie potrebbe peggiorare il problema in quanto la schiuma di sapone si accumula con l’uso frequente e lascia una patina sulle superfici di vetro.
Allo stesso modo si possono rimuovere anche i segni lasciati dall’acqua calcarea e dai residui organici (come caffè o vino). Ci sono molti ingredienti utili per rimuovere tali macchie dal vetro, come il bicarbonato di sodio, il succo di limone e l’aceto di vino.

3/4 – Come eliminare le macchie più ostinate

Per eliminare l’opacizzazione ostinata dai bicchieri in vetro, si può usare lo stesso detergente per vetri utilizzato per pulire finestre e specchi. In tal caso, è bene leggere sempre l’etichetta del prodotto per ottenere i migliori benefici e non dimenticare di indossare un paio di guanti in gomma per proteggere le mani.

4/4 – Cosa fare quando i bicchieri non sono troppo opachi

Se invece l’opacizzazione appare debole, si può utilizzare solo il bicarbonato di sodio e strofinare l’area interessata con uno spazzolino da denti a setole morbide.
Un’altra alternativa, prima di ricorrere all’uso del detersivo, è realizzare una soluzione composta da una parte di acqua distillata e una parte di aceto bianco; mettere i bicchieri in ammollo per almeno 12 ore, poi asciugarli con un panno inumidito con un po’ di aceto. Infine, lavarli con acqua calda per rimuovere l’odore di aceto.

Riproduzione riservata