Come pulire i bicchieri di cristallo

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I bicchieri di cristallo tanto raffinati, eleganti, quanto delicati, per questo molto spesso vengono conservati con cura in vetrina e, inutilizzati soprattutto per timore di rovinarli graffiandoli o addirittura facendoli cadere. Tuttavia nelle grandi feste, in una tavola che si rispetti non possono certo mancare, assieme alla posateria d'argento, donano un'atmosfera particolare. Attraverso i passi di questa guida scopriremo come pulire i bicchieri di cristallo, così da farli tornare splendenti come appena acquistati!

25

Generalmente quando si lavano i bicchieri di cristallo, bisogna prestare moltissima attenzione e in particolare adottare alcune precauzioni per evitare che qualche bicchiere ci scappi dalle mani e cadendo a terra si rompa in mille pezzi. Innanzitutto bisogna riempire il lavello della cucina fino a metà con dell'acqua tiepida e successivamente immergervi una bacinella di plastica. In seguito, con delicatezza, si immergono uno alla volta i bicchieri di cristallo, lasciandoli in ammollo nella bacinella per almeno cinque minuti. Terminato questo passaggio, si versa del comune detersivo per piatti e aiutandosi con una spugnetta si procede con la pulizia, prima all'interno del bicchiere per poi passare a pulire tutta la superficie esterna.

35

Dopo averli sciacquati per bene, i bicchieri vanno posizionati capovolti su un panno di cotone così da far scivolare l'acqua in eccesso. È consigliabile asciugare subito i bicchieri con un panno morbido, per evitare che nel cristallo rimangano le bollicine d'acqua. Se ad asciugatura terminata si notano dei residui di calcare sulla superficie di cristallo, occorre prendere un batuffolo di cotone imbevuto di vino bianco che andrà passato con cura e attenzione sui bicchieri in senso antiorario così da rimuovere tutte le macchioline rimaste. Dopo aver rimosso le eventuali macchie calcaree, i bicchieri di cristallo vanno nuovamente lavati in acqua fredda, e in seguito asciugati con uno strofinaccio di cotone asciutto.

Continua la lettura
45

Tuttavia, magari perché non si ha tanto tempo a disposizione, c'è chi preferisce lavare i bicchieri di cristallo nella lavastoviglie. Se si vuole seguire questo procedimento, basterà utilizzare un detergente o un sapone dall'odore poco forte per evitare che la profumazione persista a lungo. Nella lavastoviglie, questi andranno posizionati nella rastrelliera con molta cura, assicurandosi che siano ben fissati e distanziati l'uno dall'altro, onde evitare qualsiasi contatto che possa danneggiarli. Per l'avvio della macchina, si consiglia di programmare un lavaggio a bassa temperatura, e non appena terminato, si dovrà aprire lo sportello così da fare fuoriuscire il vapore acqueo.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come Pulire Il Cristallo

Pulizia della Casa

Come pulire una doccia in cristallo

Pulizia della Casa

Come pulire una vetrina in cristallo

Pulizia della Casa

Come pulire i lampadari di cristallo

Pulizia della Casa

Come pulire un box doccia in cristallo

Pulizia della Casa

Come Togliere Gli Aloni Dai Calici Di Cristallo

Pulizia della Casa

Come lucidare gli oggetti di cristallo

Pulizia della Casa

Come ridare brillantezza ai bicchieri