Come pulire i battiscopa in alluminio

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

L’alluminio è un metallo molto comune, utilizzato per la realizzazioni di vari complementi d’arredo e anche di battiscopa, lavelli, frigoriferi e piani cottura, in quanto non si arrugginisce ed è di facile manutenzione. Un piano cottura in alluminio, presenta una lucentezza vitrea e anche una forte resistenza agli urti. In commercio esistono battiscopa in alluminio di designer e stili differenti. Ecco come pulire i battiscopa in alluminio.

25

Occorrente

  • succo di limone o mela
  • aceto bianco
  • bicarbonato di sodio
  • Sale grosso da cucina
  • detergente per l'alluminio
  • spugna non abrasiva e panni in microficra
  • spazzola e spazzolino con setole in nylon
35

Inumidite la superficie dei battiscopa con una spugna morbida. Passate uno scrub apposito per pulire l’alluminio e diffondetelo sulla superficie con una spazzola, aventi setole in nylon. Aggiungete più acqua se è necessario, in modo che la soluzione non si secchi troppo. Sciacquate abbondantemente con acqua pulita. Usate un panno morbido o la spazzola di nylon per spazzare via ogni residuo di polvere e di sporco. Risciacquate solo con acqua e asciugate con un asciugamano in cotone. Ripetete questa operazione se è necessario o fino a quando tutte le macchie non vengono rimosse.

45

Cospargete al di sopra dei battiscopa del sale grosso. Aggiungete l'aceto bianco sopra il sale, preferibilmente utilizzando un flacone spray. Aggiungete un cucchiaino di bicarbonato di sodio sopra l'aceto. Lasciate agire per 5 minuti o poco più, avverrà un’azione effervescente che contribuirà ad eliminare le macchie di sporco sulla superficie in alluminio. Se ci sono aree che sono particolarmente incrostate, eseguite questo procedimento di sera e lasciate agire durante la notte. Indossate un paio di guanti e strofinate il composto sopra il piano. Utilizzate uno spazzolino da denti con setole morbide, per rimuovere le incrostazioni più difficili. Risciacquate con acqua tiepida e asciugate con un panno in cotone.

Continua la lettura
55

Per evitare l'accumulo di depositi di calcare, risciacquate sempre i battiscopa accuratamente e asciugateli dopo ogni tipo di pulizia. Non usate mai forti agenti alcalini come soluzioni a base di ammoniaca o di soda caustica, per pulire l’alluminio. Evitate anche l'uso di sostanze altamente chimiche. Non pulite i battiscopa con polveri abrasive o pastiglie, in quanto possono graffiare la superficie, provocando una maggiore difficoltà nell'eliminare le macchie. Pulite i battiscopa regolarmente, con un detergente delicato (o come consigliato dal produttore). È possibile inoltre, eseguire la lucidatura con il succo di limone o con l'aceto di mele. Spruzzate direttamente il succo sulla superficie e lucidate con un panno in cotone.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come rimuovere i battiscopa in marmo

Economia Domestica

Vantaggi e svantaggi del riscaldamento a battiscopa

Ristrutturazione

Come riparare un battiscopa in legno

Ristrutturazione

Come fissare un battiscopa in gomma

Economia Domestica

Come per regolare il flusso d'acqua di un riscaldamento a battiscopa

Pulizia della Casa

Come pulire un battiscopa in plastica ruvida

Ristrutturazione

Come Applicare Sulle Pareti I Bordini E I Battiscopa

Ristrutturazione

Battiscopa: applicare il silicone in pochi step