Come Pulire Granito, Marmo, Laminato E Corion

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Granito, marmo, laminato e corion sono quattro tra i materiali più utilizzati per la realizzazione di pavimenti, rivestimenti per il bagno, piani per la cucina e basi per tavoli. Si tratta di materiali molto versatili in quanto possono essere abbinati sia ad un arredamento classico che moderno. Questi hanno tutti delle caratteristiche diverse e differiscono soprattutto per quanto riguarda il loro livello di porosità, in cui il corion ed il granito si distinguono dal laminato e dal marmo; proprio per questo motivo, per quanto riguarda la pulizia, necessitano tutti di un trattamento diverso. Attraverso i passi della seguente guida vedremo come pulire ciascuno di questi quattro materiali.

26

Occorrente

  • aceto bianco, bicarbonato, spugna, detersivo
36

Per quanto riguarda il marmo, è necessario fare molta attenzione poiché la sua superficie è porosa e si può macchiare facilmente. Non mettete mai aceto puro sul marmo perché potrebbe reagire con la calce e corroderlo, risciacquate sempre abbondantemente con un panno imbevuto d'acqua e strizzato. Se la superficie non è verniciata con poliuretano o con un altro sigillante, è meglio utilizzare una cera liquida per i pavimenti di marmo per rendere la superficie meno porosa.

46

Per capire se il marmo è ricoperto di poliuretano basta mettere l'occhio all'altezza del piano e accendere una luce sulla superficie: se la luce fa un raggio ininterrotto, la superficie è sigillata con poliuretano; se il raggio di luce ha linee e punti, il marmo non è sigillato.
Infine, per quanto riguarda il granito, potete utilizzare bicarbonato e aceto bianco. Se ha una finitura di poliuretano tenete pulita la superficie perché il calore, l'umidità e le sostanze chimiche possono creare bolle.

Continua la lettura
56

Il modo migliore per pulire il laminato è quello di passare bicarbonato e aceto bianco con una spugna. Se ci sono macchie di tè o segni di bruciature, mettete prima della glicerina sulla macchia per circa cinque minuti, poi usate bicarbonato e aceto.
Il corion è un composto di materiali diversi fra cui quarzo, marmo, granito, mica, feldspato e materiali sintetici come policarbonato e miscele di cemento. Per pulire il corion si può utilizzare bicarbonato e aceto bianco con una spugna. Se è ricoperto di poliuretano è necessario usare detersivo e acqua. Con pochi e semplici trucchi le superfici della cucina ritorneranno pulite, sembreranno nuove. Inoltre in questo modo avremo anche risparmiato denaro evitando di acquistare prodotti chimici al supermercato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire le macchie sul granito

Pulizia della Casa

Come pulire un pavimento in granito

Pulizia della Casa

Come pulire il granito

Pulizia della Casa

Come pulire il laminato

Pulizia della Casa

Come pulire il lavello della cucina in granito

Pulizia della Casa

Come pulire i pavimenti in laminato

Pulizia della Casa

Come pulire il pavimento in laminato multitono

Pulizia della Casa

Come pulire i davanzali in granito