Come pulire gli zoccolini

  • 26 06 2022

1/5 – Introduzione

Gli zoccolini, chiamati anche battiscopa, sono un punto del pavimento che a volte può risultare ostico da pulire per via della particolare piega che hanno, dove si raccoglie la polvere. Di seguito, alcune idee su come pulire gli zoccolini in modo semplice e veloce, per tenerli sempre in buone condizioni.

2/5 – Pulire gli zoccolini con l’aspirapolvere

La tecnologia è un ottimo alleato nelle nostre case e, per questo motivo, è una buona idea pulire gli zoccolini con l’aspirapolvere, per tenerli in buone condizioni. In tal senso, la cosa da fare è passare subito lo strumento in modo da raccogliere la polvere o tutta la sporcizia più grossolana senza alcun problema. Se, però, si è accumulata molta polvere, può essere utile ricorrere alla fine della procedura ad uno spolverino per eseguire un lavoro di fino, il risultato sarà quello di ottenere un pavimento pulito e brillante.

3/5 – Pulire i battiscopa verniciati o macchiati di colore

Chi ha dei figli in casa, invece, può avere il battiscopa colorato di diversi materiali: matite, pennarelli, colori etc. In questo caso, diventa più difficile rimuoverne lo sporco, ma non è impossibile! Per pulire gli zoccolini sporchi di matita o di colore, il consiglio generale è quello di utilizzare innanzitutto una gomma da cancellare, per rimuovere prima lo sporco superficiale. Successivamente, Basta utilizzare un po’ di aceto da diluire all’interno di acqua molto calda, in modo da favorire la procedura di pulizia. Infine, passare in maniera energica sugli aloni di sporco, fino a rimuoverli.

4/5 – Come pulire gli zoccolini in legno

Se il battiscopa è in legno, conviene evitare di utilizzare prodotti aggressivi. In tal senso, è possibile provare prima una soluzione di acqua calda, strofinando con uno straccio in maniera energica, fino alla completa rimozione. Se lo sporco persiste, si può ricorrere a qualche prodotto specifico come la gomma magica per pulire gli zoccolini in legno, asciugando man mano che si procede con l’applicazione.

5/5 – Pulire gli zoccolini con la scopa

Infine, il metodo più classico di tutti: se non disponi di questi prodotti o non hai esigenze particolari, puoi procedere alla rimozione dello sporco dagli zoccolini utilizzando la scopa. Assicurati di avere una scopa nuova e con la spazzola dura per arrivare fino in fondo. Applica una forza abbastanza energica per rimuovere tutto lo sporco più superficiale: in seguito ti basta risciacquare con acqua per rimuovere le parti di sporco più sottili ed eseguire un lavoro corretto.

Riproduzione riservata