Come pulire gli stivali Ugg

Come pulire gli stivali Ugg

Gli stivali Ugg sono in assoluto le calzature invernali più adatte per qualunque momento della giornata. Caldi, morbidi, avvolgenti e coloratissimi, queste scarpe sono amatissime non solo dalle giovani ragazze, ma anche dalle donne di una certa età.

Gli Ugg sono comodi stivaletti realizzati in pelle di montone. Una grande pecca è la delicatezza del rivestimento in camoscio, che ha spesso bisogno di particolare cura e di attenzione. Se avete difficoltà a pulire gli stivali Ugg, ecco come eseguire un’operazione di pulizia in sicurezza.

Come lavare la giacca in piumino d’oca

VEDI ANCHE

Come lavare la giacca in piumino d’oca

Occorrente per pulire gli stivali Ugg

  • Spazzola per camoscio
  • Carta
  • Detergente delicato
  • Sapone di Marsiglia
  • Panno in microfibra
  • Acqua tiepida

Utilizzare il sapone di Marsiglia

Per prima cosa, è necessario controllare bene gli stivali in ogni angolo, per assicurarsi che non ci siano macchie particolari. Il lavaggio delicato con prodotti specifici, serve per lavare interamente gli stivali sporchi dall’uso quotidiano. In caso di macchie antipatiche causate da prodotti dannosi come olio o vernice, bisogna pre-trattarle con sapone di Marsiglia secco prima di effettuare la fase di lavaggio. Prendete il sapone e strofinatelo sulla macchia fino a coprirla. Strofinate delicatamente e rimuovete il sapone con una spugnetta poco umida.

Come lavare il cachemire e togliere le macchie ostili

VEDI ANCHE

Come lavare il cachemire e togliere le macchie ostili

Usare un detergente delicato

Per lavare gli stivaletti Ugg potete utilizzare anche un qualsiasi detergente delicato. In commercio ne trovate di specifici ma potete usare un semplice detersivo per lana o delicati. In una ciotola versate due cucchiai di prodotto e due dita d’acqua fredda. Controllate che non ci siano istruzioni particolari di miscelazione. Una volta preparata la miscela giusta di acqua e sapone, prendete un panno di spugna morbido e inumiditelo con acqua calda. Strofinate la superficie degli stivali delicatamente e sempre per lo stesso verso, avendo cura di strizzare spesso il panno bagnato. Prendete una spugna e inumiditela con la miscela. Con uno spazzolino da denti pulite le parti più difficili come i contorni, le cuciture e i bordi dello stivale. Sciacquate il tutto con un panno morbido bagnato.

Asciugare con cura

Per prevenzione, ponete sempre all’interno degli stivali Ugg dei pezzi di carta appallottolati, in modo da proteggere l’imbottitura interna dall’acqua e dall’umidità. Lasciate gli stivali in una zona calda ma non a diretto contatto con luce o vento. Attendete che si asciughino completamente e poi spazzolateli con uno straccio di stoffa per pettinare il camoscio sempre con molta attenzione e delicatezza.

Come lavare un cappotto di lana

VEDI ANCHE

Come lavare un cappotto di lana

Consigli per pulire gli stivali Ugg

  • Mai immergere le scarpe in acqua.
Riproduzione riservata