Come pulire gli specchi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Pulire gli specchi di casa non è cosa semplice: schizzi d'acqua e sapone, dentifrici, schiuma da barba, il tutto mescolato con la fastidiosissima polvere che si accumula giornalmente, rendono lo specchio del bagno un vero e proprio campo di battaglia. Non sempre gli specchi della nostra casa si lasciano pulire come vorreste, probabilmente perché utilizzate un metodo di pulizia non adatto al tipo di superficie che state pulendo. In questa guida vi illustreremo alcuni semplici ed efficaci suggerimenti per pulire correttamente gli specchi ed ottenere dei buoni risultati senza perdite di tempo, fatica e soldi.

26

Occorrente

  • Carta da giornale
  • Aceto
  • Olio di Gomito!
36

Eliminare la polvere

La consuetudine ci porta a pulire gli specchi della nostra casa con diversi prodotti specifici come i famosi spray delle grandi marche presenti nelle grandi catene commerciali, magari perché ammaliati dai risultati mostrati dalle pubblicità. Sarebbe, invece, opportuno operare con metodi alternativi: date innanzitutto una passata veloce con un panno appena inumidito con acqua per eliminare il "grosso" (polvere e schizzi) e poi dedicatevi alla pulizia con aceto o ammoniaca. Essi sono degli ottimi sgrassanti, però devono essere entrambi miscelati con un po' di acqua.

46

Usare l'aceto

Il primo sgrassante, l'aceto, è senz'altro più ecologico e, rispetto all'ammoniaca, conferisce già da subito un'ottima brillantezza. Se volete pulire invece lo specchio impiegando la varechina, ricordatevi di realizzare una soluzione di maizena (1 cucchiaio) ed acqua (1 litro), applicandola con un panno umido. Qualora il vetro presenti, invece, macchie incrostate che hanno bisogno di un trattamento più deciso, potremo eliminarle con una lametta da barba o con un rasoio, usati con delicatezza per evitare di rovinare irrimediabilmente la superficie dello specchio. Per quanto concerne i bordi in concomitanza della cornice potete immergere la punta di un cotton fioc nella soluzione pulente che avete utilizzato, detergere tali fessure e con la punta opposta asciugare le stesse.

Continua la lettura
56

Lucidare lo specchio

Infine per una buona lucidatura degli specchi, evitate i panni che lasciano i fastidiosissimi pelucchi: sembra scontato, ma non sempre si sceglie il tessuto giusto. Per non sbagliare, usate carta da giornale oppure vecchie t-shirt (controllate che siano prive di immagini che possano provocare abrasioni superficiali) e lucidate la superficie del vetro. Ora che i vostri specchi sono puliti, lucidi e splendenti non vi resta che pronunciare la fatidica frase: "Specchio specchio delle mie brame...".

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • evitate i panni che lasciano i fastidiosissimi pelucchi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Rimedi naturali per pulire gli specchi

Pulizia della Casa

Come far risplendere vetri e specchi

Pulizia della Casa

Come rimuovere le macchie provocate dal fumo su vetri e specchi

Pulizia della Casa

Come avere specchi e vetri splendenti usando l'ammorbidente

Pulizia della Casa

Come rimuovere la vernice dagli specchi

Pulizia della Casa

Come pulire i vetri con la carta di giornale

Pulizia della Casa

Come pulire i vetri con il limone

Pulizia della Casa

Come pulire uno specchio dalla ruggine