Come pulire gli spartifiamma in ghisa

Tramite: O2O 07/06/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se i fornelli della nostra cucina si compongono di spartifiamma in ghisa, sappiamo benissimo che tendono ad annerirsi e risaltare agli occhi fastidiosamente. Per ovviare a ciò, è dunque necessario adottare alcuni accorgimenti usando nel contempo dei prodotti appropriati. In riferimento a ciò, ecco una guida su come pulire adeguatamente gli spartifiamma in ghisa.

26

Occorrente

  • Aceto
  • Bicarbonato di sodio
  • Spugna abrasiva
  • Pagliuzza di metallo
  • Spazzola di ottone
  • Ammoniaca
  • Soda per bucato
  • Tela abrasiva di varie grane
36

Usare aceto e bicarbonato di sodio

Un primo rimedio per pulire gli spartifiamma in ghisa, è di usare un mix a base di bicarbonato di sodio e aceto. Si tratta infatti di un composto in grado di sgrossare le incrostazioni di sporco grazie alla leggera azione abrasiva del bicarbonato, mentre l'aceto è un ottimo antiossidante ideale per eliminare la patina nerastra che si forma sulla superficie dello spartifiamma.

46

Utilizzare della tela abrasiva

Se le incrostazioni di sporco sono particolarmente spesse e quindi difficili da rimuovere, per pulire adeguatamente e ridare lucentezza agli spartifiamma in ghisa, è necessario usare della tela abrasiva. Quest'ultima si può usare a grana doppia e poi sottile, in modo che rispettivamente rimuovono le incrostazioni e tendono a lucidare la superficie interessata dallo sporco. Per ottimizzare il risultato, la tela abrasiva conviene usarla leggermente bagnata in aceto, e alla fine una passata con dell'altra cosiddetta a "triplo zero" quindi con una a grana praticamente inesistente, ci consente di rendere la superficie appena trattata lucida, e soprattutto senza graffi generati dalla forza abrasiva di quelle usate in precedenza. In alternativa alla tela abrasiva, si può anche utilizzare una piccola spazzola di ottone oppure una pagliuzza di metallo.

Continua la lettura
56

Optare per la soda bollente

Se la lucentezza degli spartifiamma in ghisa non si riesce ad ottenerla anche dopo un'accurata pulizia, allora possiamo intervenire con qualche sostanza un tantino più aggressiva come ad esempio l'ammoniaca. In questo caso gli spartifiamma li immergiamo completamente nel liquido lasciandoli in ammollo per almeno una mezz'ora, dopodiché li estraiamo e provvediamo ad un risciacquo sotto l'acqua corrente. Come alternativa per sgrossare lo sporco ostile da questi funzionali accessori dei nostri fornelli, possiamo optare per della soda bollente che facciamo diventare tale in una pentola con l'acqua. Una volta raggiunta l'ebollizione, li facciamo raffreddare e poi li puliamo con una spugna abrasiva. Da notare che in questo caso parliamo della soda normale, cioè quella per il bucato e non di quella caustica.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire gli spartifiamma in alluminio

Pulizia della Casa

Come pulire i termosifoni in ghisa

Pulizia della Casa

Come pulire la ghisa del caminetto

Pulizia della Casa

Come pulire le superfici in ghisa

Pulizia della Casa

Come pulire una piastra di ghisa

Pulizia della Casa

Come pulire un termocamino in ghisa

Pulizia della Casa

Come pulire una stufa in ghisa

Pulizia della Casa

5 modi per pulire la ghisa del caminetto