Come pulire gli spartifiamma

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Capita di sovente che gli spartifiamma situati sul proprio piano cottura abbiano bisogno di essere puliti. Non è sempre facile avere la soluzione a portata di mano, perché gli spartifiamma sono oggetti molto particolari che necessitano di una specifica ed attenta manutenzione. Come agire e soprattutto cosa utilizzare per ridare efficienza e brillantezza a tutti gli elementi del vostro piano cottura? In questa guida vi illustreremo come pulire nel modo migliore gli spartifiamma.

26

Occorrente

  • Prodotto sgrassante, acqua, bicarbonato, aceto, sale, panno abrasivo.
36

Scegliete la soluzione migliore

Le casalinghe lo sanno bene: assai di sovente capita che le piastre spartifiamma abbiano bisogno di essere pulite. Infatti residui della bruciatura da gas, aloni neri, cibo e grasso causano molto spesso la completa o parziale otturazione dei fori dai quali esce la fiamma, provocando non pochi problemi per la corretta preparazione e cottura delle pietanze. Ecco dunque che occorre intervenire con tempestività. Va ricordato che sono sostanzialmente due le possibilità di intervento. La prima prevede l'utilizzo di speciali prodotti sgrassanti, specifici per le piastre spartifiamma. Il secondo intervento consiste nel crearsi in casa una efficace miscela che sia in grado di detergere questi particolari oggetti.

46

Usate un prodotto sgrassante

Il primo intervento che si può effettuare, come accennato, è quello di pulire la piastra spartifiamma con uno specifico prodotto sgrassante. Questi prodotti, che sono in vendita sotto forma di moderni flaconi nei negozi specializzati per l'igiene della casa, non richiedono la rimozione delle piastre e vanno fatti agire direttamente sulla superficie del piano cottura. Spruzzate dunque una modica quantità di prodotto direttamente sulle piastre e strofinate con un panno di tipo abrasivo. Insistete con particolare energia nelle zone in cui lo sporco sembra annidarsi in modo più evidente. Risciacquate gli spartifiamma e lasciateli asciugare per circa 30 minuti. Dopo questo intervento, il vostro fuoco tornerà ad essere bello e vivo.

Continua la lettura
56

Pulite con bicarbonato e aceto

Una seconda soluzione è quella di creare in casa una soluzione fai da te per la pulizia degli spartifiamma. Prendete una comune bacinella piuttosto capiente e versate al suo interno una buona quantità di acqua fino a riempirla per circa la sua metà. Aggiungete poi tre cucchiai di bicarbonato e un mezzo bicchiere di aceto. In alternativa al bicarbonato, potreste inoltre utilizzare due cucchiai di sale. Mescolate il composto e immergete al suo interno le piastre spartifiamma, dopo averle tolte dal piano di cottura. Lasciate in ammollo per qualche minuto e, sempre con l'ausilio di una spugnetta, strofinate ogni singolo elemento. Risciacquate poi abbondantemente con acqua fredda e ricollocate gli spartifiamma al loro posto, verificando poi la corretta emissione del gas e della fiamma.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Mentre effettuate la pulizia degli spartifiamma, insistete con particolare energia nelle zone in cui lo sporco sembra annidarsi in modo più evidente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire gli spartifiamma in alluminio

Pulizia della Casa

Come pulire le piastre elettriche

Pulizia della Casa

Come pulire il box doccia

Pulizia della Casa

Come pulire il forno con rimedi naturali

Pulizia della Casa

Come pulire i filtri d'aria del condizionatore

Pulizia della Casa

Come pulire le poltrone

Pulizia della Casa

10 consigli per pulire casa velocemente

Pulizia della Casa

Come pulire i pavimenti