Come pulire gli schermi elettronici di casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Possiamo usare tutte le precauzioni del mondo ma non possiamo impedire alla polvere di depositarsi o alle impronte di stamparsi su occhiali, specchi e vetrine o sugli schermi di casa. E’ risaputo che sugli schermi di nuova generazione, sensibili quanto delicati, c'è bisogno di particolare attenzione in caso di pulizia e qualche istruzione sui prodotti adatti da utilizzare. Per pulire bene gli schermi elettronici di casa è consigliabile seguire gli accorgimenti suggeriti. Vediamo insieme come fare.

27

Occorrente

  • Panno microfibra
  • Acqua distillata/demineralizzata
  • Alcol isopropilico
  • Aceto bianco
37

In generale, la pulizia di uno schermo LCD, LED o al plasma è di fatto un'operazione piuttosto semplice ma delicatissima. Dovrete sempre considerare che la pressione potrebbe danneggiare lo schermo, soprattutto se insistente su un punto. Quindi precauzione e delicatezza sono le parole d'ordine. Assicuratevi che l'apparecchio elettronico sia spento e che la spina sia disinserita dalla presa. Evitate di utilizzare prodotti chimici per la casa, a meno che non si tratti di soluzioni apposite. Evitate inoltre carta da cucina e qualsiasi prodotto potenzialmente corrosivo che contenga ammoniaca, acetone o alcol. Il rischio è che l'azione chimica aggredisca il pannello del monitor, opacizzando lo schermo e lasciando aloni di ardua rimozione.

47

Procuratevi un panno in microfibra dalla consistenza simile al tessuto. Per sua natura cattura la polvere elettrostaticamente senza lasciare pelucchi. Passate più volte, se necessario, senza mai premere contro il display. Usate panni diversi per rimuovere la sola polvere e lo sporco di altro tipo. Se dovete rimuovere macchie o impronte impiastricciate, potrebbe essere utile utilizzare un prodotto liquido piuttosto che insistere con la pressione della mano. Sarà sufficiente mescolare in parti uguali acqua demineralizzata e aceto bianco. In alternativa la soluzione può essere fatta con l'alcol isopropilico da non confondersi con l'alcol denaturato.

Continua la lettura
57

Nessun liquido dovrà essere spruzzato direttamente sul monitor. Iniziate col togliere la polvere. Se necessario detergete con il panno in microfibra inumidito, insistendo con cautela sulle impronte senza premere. Asciugate con uno straccetto in microfibra asciutto. Cercate di non utilizzare lo stesso panno per più oggetti per non rischiare di sporcare la microfibra e trasferire le sostante sugli schermi. Questi "fazzoletti" in microfibra possono essere lavati dopo l'uso. Acqua e sapone con risciacquo in acqua e aceto manterranno morbido e riutilizzabile lo straccetto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evitate di utilizzare prodotti chimici per la casa, a meno che non si tratti di soluzioni apposite.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire il monitor lcd di un pc

Pulizia della Casa

Come pulire lo schermo di un televisore LCD

Pulizia della Casa

Come pulire i dispositivi elettronici

Pulizia della Casa

Come utilizzare un panno antistatico

Arredamento

Come scegliere la libreria del soggiorno

Economia Domestica

Idee di domotica per migliorare la casa

Ristrutturazione

Consigli per realizzare una sala cinema in casa

Pulizia della Casa

Come pulire il display del telefono