DonnaModerna

Come pulire gli ombrelloni

Di: Team O2O
Tramite: O2O 19/06/2022
Difficoltà:media
14

Introduzione

Gli ombrelloni da giardino sono continuamente sottoposti a diversi agenti atmosferici che possono rovinare la struttura dell'oggetto e il tessuto di cui è composto. L'esposizione a vento, pioggia e sole provoca dei danni all'ombrellone che necessita quindi di una continua manutenzione per durare più a lungo nel tempo. In realtà bastano pochi piccoli accorgimenti per mantenere in buono stato l'ombrellone. Vediamo quindi come pulire gli ombrelloni.

24

Prodotti da usare

Per la pulizia dell'ombrellone bastano pochi strumenti, questi ultimi se utilizzati nel modo corretto possono davvero fare la differenza. Serve una spazzola leggermente abrasiva così da rimuovere lo sporco mantenendo intatto il tessuto. Altri strumenti indispensabili sono: una spugna in microfibra, una spazzola con setole morbide e uno sgrassatore o un sapone neutro.

34

Pulizia del tessuto

Il tessuto acrilico è quello più utilizzato per la realizzazione degli ombrelloni perché è più resistente delle normali fibre naturali. Per mantenere l'aspetto e la durevolezza del materiale sono necessari alcuni piccoli accorgimenti.
Prima di tutto bisognerà rimuovere polvere e foglie con una spazzola morbida. Tramite l'utilizzo di una spugna con acqua e sapone neutro si andranno a rimuovere la maggior parte delle macchie. Per rimuovere quelle più ostinate che persistono nonostante il lavaggio con il sapone bisogna prima analizzare la tipologia di macchia. Infatti, se si tratta di una macchia provocata da una sostanza grassa basterà uno sgrassatore. Se invece è una macchia di muffa una soluzione composta di acqua e candeggina al 20% sarà la soluzione perfetta. Infine risciacquare il tessuto con acqua e lasciare asciugare.

Continua la lettura
44

Pulizia della struttura

La struttura può essere pulita sia utilizzando prodotti chimici che naturali. Nel primo caso, possono essere facilmente trovati in ferramenta e utilizzati seguendo le istruzioni. Nel secondo caso invece, una soluzione composta di acqua, bicarbonato e limone sarà perfetta. Bisogna ricordare però di non pulire le parti in acciaio con prodotti troppo aggressivi perché potrebbero deteriorarsi.
L'ombrellone in generale va sempre pulito dopo l'estate, poco prima di conservarlo ma tutto dipende molto dalla posizione in cui si trova e dalla tipologia di ambiente in cui è posto. In generale quindi, la pulizia dell'ombrellone è fondamentale per mantenere in ottime condizioni l'oggetto e usufruire ancora nel corso del tempo.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Pulizie di primavera: come pulire il terrazzo

Esterni

Come pulire i termosifoni in alluminio

Esterni

Come pulire un pavimento in legno da esterno

Esterni

Come pulire una piscina di plastica

Esterni

5 consigli per pulire il fondo della piscina

Esterni

Come scegliere un ombrellone da giardino

Esterni

Come pulire l'erba sintetica

Esterni

Come pulire le tegole di terracotta