Come pulire gli oggetti in rame con il dentifricio

1/6 – Introduzione

Il dentifricio, è una pasta creata per la pulizia e lo sbiancamento dei denti. In commercio esistono varie tipologie di dentifrici ma, molti non li usano semplicemente per lavarsi i denti, ma li dirottano per altri usi come per esempio pulire scarpe in gomma, oggetti d’argento e oggetti in rame. Attraverso i semplici passaggi di questa guida vi sarà spiegato come eseguire una pulizia accurata degli oggetti di rame con il dentifricio e qualche altro piccolo strumento che vi servirà per lucidare e rendere brillante il rame. Se siete interessati all’argomento, non vi rimane che seguire attentamente la procedura.

2/6 Occorrente

  • Spazzolino, dentifricio, acqua tiepida, sapone per piatti, spugnetta morbida

3/6 – Scartare i prodotti chimici per la pulizia del rame

Molti di voi avranno sicuramente conservato in casa vari oggetti in rame: bracciali, gioielli, pentole, padelle, ciotole, posacenere, ecc., tutti ormai ossidati dal tempo, dall’umidità e dall’usura. Per pulire il rame, spesso si utilizzano prodotti chimici in vendita nei negozi specializzati, che spesso riescono più o meno a rimuovere lo sporco e le parti annerite del rame. In realtà, se volete risparmiare e volete ottenere dei risultati soddisfacenti allora potete utilizzare il comunissimo dentifricio che avete in casa.

4/6 – Pulire tutti gli oggetti di rame con acqua calda e sapone

Prima di pulire con il dentifricio le parti annerite che si trovano negli oggetti di rame, dovrete eseguire un’accurata pulizia di tutti gli oggetti, usando dell’acqua calda e del sapone. Ponete dunque gli oggetti piccoli in acqua calda e lavateli bene con una spugnetta morbida e con un pizzico di sapone per piatti. Questa procedura, serve a dare una prima pulita agli oggetti in rame, mentre il dentifricio, servirà a sgrassarli e a lucidarli completamente. Adesso, risciacquate gli oggetti, asciugateli e procuratevi un vecchio spazzolino da denti. Mettete un bel po’ di dentifricio sullo spazzolino e cominciate a strofinare su tutta la superficie di rame interessata, usando il dentifricio, fino a ricoprire completamente l’oggetto.

5/6 – Strofinare lo spazzolino con il dentifricio nelle parti annerite degli oggetti di rame

Infilate lo spazzolino in ogni angolo per rimuovere le parti annerite che solitamente si formano negli angoli nascosti degli oggetti in rame. Strofinate energicamente e una volta completata la seconda fase di pulizia, risciacquate nuovamente gli oggetti sotto l’acqua corrente tiepida. Una volta detersi tutti gli oggetti, asciugateli con un panno pulito. Non appena l’oggetto in rame sarà asciutto, noterete subito la differenza tra com’era prima e come è diventato dopo la pulizia con il dentifricio. L’oggetto brillerà, luccicherà e sarà quasi come nuovo. Un lavoretto facilissimo da eseguire e veramente poco dispendioso. Ci vorrà solo un pizzico di pazienza e tanta buona volontà.

6/6 Consigli

  • Provate anche ad utilizzare il bicarbonato, il limone o l’aceto.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata