Come pulire gli oggetti in rame

Tramite: O2O 15/11/2017
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Gli oggetti in rame hanno un fascino senza tempo, ma per far sì che siano sempre evocativi, hanno bisogno di essere sottoposti a periodica pulizia. La pulizia del rame non serve solo per un fattore estetico, ma evita anche che con il passare del tempo gli oggetti si possano ossidare e rovinare. Una pulizia apportata in maniera corretta, utilizzando i prodotti giusti, donerà al rame una lucentezza e una brillantezza tali da sembrare che l'oggetto sia stato appena acquistato. In questa guida vedremo come pulire gli oggetti in rame.

25

Come pulire gli oggetti in rame con aceto e sale

Il primo metodo per pulire il rame consiste nel lavare e lucidare l'oggetto con una piccola spugna non abrasiva e uno dei diversi prodotti presenti in commercio adatti per questo materiale. Esistono creme in confezioni di vario tipo, sia spray che in barattolo. Se volete risparmiare potrete ricorrere a metodi casalinghi. Uno di questi sfrutta l'uso di sostanze naturali e consiste nel porre in una bacinella dell' aceto insieme a due cucchiaini di sale. Con una spugnetta, passate delicatamente la soluzione ottenuta sul rame, e strofinate un poco fino a quando lo sporco e le macchie non saranno rimosse completamente. Lavate il rame sotto l'acqua del rubinetto, asciugatelo e lucidatelo con uno straccio morbido.

35

Come pulire gli oggetti in rame con acqua calda e aceto

Un altro metodo valido consiste nel mettere sempre del sale e aceto in una pentola di grandi dimensioni e riempirla con acqua. Successivamente ponete all'interno della pentola l'oggetto di rame e portate ad ebollizione. Fate bollire per un poco, fino a quando l'oggetto in rame non risulti completamente pulito. Lasciate raffreddare l'acqua e togliete gli oggetti in rame dal contenitore. Lavateli accuratamente sotto acqua corrente con del detersivo per i piatti. Ora asciugateli con cura con un panno. Se desiderate accelerare l'operazione, potete versare l'acqua ancora bollente all'interno di un colapasta e poi aprire l'acqua fredda per qualche secondo in modo da raffreddare completamente l'oggetto in rame prima di lavarlo.

Continua la lettura
45

Come pulire gli oggetti in rame con limone e sale

L'ultimo metodo, quello più veloce tra i tre proposti, consiste nel tagliare a metà un grosso limone e poi sfregarne la parte interna sulla superficie dell'oggetto in rame. Per facilitare l'operazione potete cospargere le due metà del limone con un po' di sale. Infine, sempre per pulire oggetti in rame potete utilizzare del comune ketchup in quanto acidulo. Strofinate delicatamente il ketchup sull'oggetto in rame formando una sorta di pellicola. Lasciate agire per qualche minuto e poi strofinate ancora utilizzando un panno non abrasivo. Lavate l'oggetto con un po' di sapone ed acqua fredda, asciugatelo e lucidatelo con un panno morbido.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire gli oggetti in cromo ed in rame

Pulizia della Casa

Come pulire oggetti in rame e ottone

Pulizia della Casa

Come Pulire Oggetti In Ottone, Rame O Peltro

Pulizia della Casa

Come rimuovere le macchie di ossidazione dagli oggetti in rame

Pulizia della Casa

Come pulire e lucidare il rame

Pulizia della Casa

Come pulire diverse superfici in rame

Pulizia della Casa

Come pulire il rame con l'acido citrico

Pulizia della Casa

Come pulire al meglio le pentole di rame