Come Pulire Gli Oggetti In Lacca Senza Rovinarli

1/6 – Introduzione

Gli oggetti in lacca, in particolare le scatole dal gusto spiccatamente orientale, sono sempre più diffuse nelle case non solo degli italiani ma anche degli occidentali che amano acquistarli e collezionarli. Se anche voi possedete queste particolari scatole vi si porrà certamente il problema della loro pulizia che, per esaltarne la brillantezza, deve essere effettuata con regolarità ed utilizzando i prodotti più idonei. Nella seguente guida vi sarà spiegato come pulire gli oggetti in lacca senza rovinarli. Vediamo quindi insieme come procedere passo dopo passo.

2/6 Occorrente

  • Olio di lino
  • Acquaragia
  • Un velo di farina
  • Guanti

3/6

Le scatole in lacca sono delle scatole dal gusto orientale molto particolari, ma al contempo anche molto delicate proprio per la loro fattura unica ed estremamente “fine”. Utilizzare, anche inavvertitamente, prodotti particolarmente aggressivi potrebbe avere un effetto particolarmente dannoso, con il rischio concreto di eliminare lo strato superficiale di lacca che rende tali oggetti così unici. Per pulirli nel modo corretto bisognerà innanzitutto munirsi di prodotti delicati ed il più possibile naturali, in grado di lucidare senza corrodere.

4/6

È bene ricordare che tutti gli oggetti in lacca, per garantire lucentezza e brillantezza nel tempo, sono ricoperti da una preziosa vernice impermeabile, la quale impedisce per sua stessa natura l’utilizzo dei normali detergenti. La soluzione migliore in tal senso è quella di creare un prodotto interamente fai da te ed il meno possibile artificiale. Per preparare questa lozione dovrete utilizzare olio di lino ed acquaragia in parti uguali, che andrete a versare all’interno di un recipiente assai capiente; da ultimo aggiungete un filo di farina e mescolate bene il tutto.

5/6

Munitevi a questo punto di un paio di guanti, possibilmente monouso, utili come protezione per le mani che rischierebbero di irritarsi una volta immerse nell’acquaragia. Prendete un panno morbido (andrà benissimo anche un vecchio straccio) ed intingetelo all’interno della “lozione”. Passatelo molto delicatamente sugli oggetti da pulire ed asciugate bene con un nuovo panno, in questo caso asciutto. Evitate l’impiego di acqua, poiché rischiereste di togliere alla lacca di copertura la sua naturale lucentezza e potreste rovinarla in modo irreparabile. Ricordatevi infine di utilizzare abitualmente questo rimedio, affinché i vostri oggetti rimangano splendenti nel tempo, dall’aspetto sempre nuovo. Buon lavoro.

6/6 Consigli

  • E’ bene ricordare che tutti gli oggetti in lacca, per garantire lucentezza e brillantezza nel tempo, sono ricoperti da una preziosa vernice impermeabile, la quale impedisce per sua stessa natura l’utilizzo dei normali detergenti.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata