Come Pulire Gli Oggetti In Lacca Senza Rovinarli

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Gli oggetti in lacca, in particolare le scatole dal gusto spiccatamente orientale, sono sempre più diffuse nelle case non solo degli italiani ma anche degli occidentali che amano acquistarli e collezionarli. Se anche voi possedete queste particolari scatole vi si porrà certamente il problema della loro pulizia che, per esaltarne la brillantezza, deve essere effettuata con regolarità ed utilizzando i prodotti più idonei. Nella seguente guida vi sarà spiegato come pulire gli oggetti in lacca senza rovinarli. Vediamo quindi insieme come procedere passo dopo passo.

26

Occorrente

  • Olio di lino
  • Acquaragia
  • Un velo di farina
  • Guanti
36

Le scatole in lacca sono delle scatole dal gusto orientale molto particolari, ma al contempo anche molto delicate proprio per la loro fattura unica ed estremamente "fine". Utilizzare, anche inavvertitamente, prodotti particolarmente aggressivi potrebbe avere un effetto particolarmente dannoso, con il rischio concreto di eliminare lo strato superficiale di lacca che rende tali oggetti così unici. Per pulirli nel modo corretto bisognerà innanzitutto munirsi di prodotti delicati ed il più possibile naturali, in grado di lucidare senza corrodere.

46

È bene ricordare che tutti gli oggetti in lacca, per garantire lucentezza e brillantezza nel tempo, sono ricoperti da una preziosa vernice impermeabile, la quale impedisce per sua stessa natura l'utilizzo dei normali detergenti. La soluzione migliore in tal senso è quella di creare un prodotto interamente fai da te ed il meno possibile artificiale. Per preparare questa lozione dovrete utilizzare olio di lino ed acquaragia in parti uguali, che andrete a versare all'interno di un recipiente assai capiente; da ultimo aggiungete un filo di farina e mescolate bene il tutto.

Continua la lettura
56

Munitevi a questo punto di un paio di guanti, possibilmente monouso, utili come protezione per le mani che rischierebbero di irritarsi una volta immerse nell'acquaragia. Prendete un panno morbido (andrà benissimo anche un vecchio straccio) ed intingetelo all'interno della "lozione". Passatelo molto delicatamente sugli oggetti da pulire ed asciugate bene con un nuovo panno, in questo caso asciutto. Evitate l'impiego di acqua, poiché rischiereste di togliere alla lacca di copertura la sua naturale lucentezza e potreste rovinarla in modo irreparabile. Ricordatevi infine di utilizzare abitualmente questo rimedio, affinché i vostri oggetti rimangano splendenti nel tempo, dall'aspetto sempre nuovo. Buon lavoro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' bene ricordare che tutti gli oggetti in lacca, per garantire lucentezza e brillantezza nel tempo, sono ricoperti da una preziosa vernice impermeabile, la quale impedisce per sua stessa natura l'utilizzo dei normali detergenti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire le maniglie dei mobili antichi

Ristrutturazione

Come rimuovere scritte fatte con i pennarelli sui muri di casa

Arredamento

5 idee per decorare la casa con i fiori e le foglie dell'estate

Pulizia della Casa

Come lavare a mano i capi delicati senza rovinarli

Pulizia della Casa

Come lavare i cuscini senza rovinarli

Economia Domestica

5 trucchi per lavare i capi di lana senza rovinarli

Arredamento

Come laccare gli oggetti di casa

Pulizia della Casa

Come pulire le maniglie in ottone